mercoledì 28 agosto 2013

Hamburger di coniglio


Era davvero da tanto tempo che non mi mangiavo un succulento hamburger. Anche se raramente vado al Mc Donald's o al Burger King ogni tanto mi piace affondare i denti in un buon panino farcito. Ma da quando sono diventata una "maniaca" del gusto ed il mio palato si è trasformato in un pignolo critico gastronomico riesco con difficoltà ad accontentarmi del cibo dei fast food o degli autogrill ... e così ho deciso di realizzare il mio personale hamburger!
Per prima cosa la carne: è di coniglio ... una carne magra ma molto saporita resa un pò più grassa dall'aggiunta di qualche pezzettino di pancetta e da una manciata di olive nere sott'olio ben sminuzzate.
Poi un pò di scamorza affumicata per dargli quel gusto un pò fumè e delle semplici melanzane grigliate ...
Il guscio che racchiude questa delizia è una semplice focaccina che ha la sola particolarità di essere stata cotta in padella... metodo veloce e soprattutto anticaldo!
ora passo alla ricetta dettagliata per chi volesse mettersi ai fornelli ...


Ingredienti per circa 6 hamburger

 1 coniglio non troppo grande
3-4 manciate di olive taggiasche sott'olio
qualche fetta spessa di pancetta dolce
qualche foglia di origano fresco
18 fettine di scamorza affumicata
12 fette di melanzana grigliata

Preparazione

Io ho realizzato l'hamburger da un coniglio intero, ma ovviamente voi potete benissimo chiedere al macellaio di disossarvi e macinarvi la carne. Io per prima cosa ho disossato il coniglio, poi ho ricavato la carne trita con il macina carne.
La carne l'ho posta in una ciotola e l'ho lasciata da parte. Intanto ho sminuzzato le olive taggiasche, ho tagliuzzato la pancetta in piccoli dadini e li ho agiunti alla carne. Ho poi lavato bene le foglie di origano, le ho messe nella ciotola con gli altri ingredienti, ho regolato di sale e ho lavorato il composto con le mani in modo da amalgamare ogni singolo ingrediente. Ho poi formato sei palline, le ho compresse bene e poi le ho schiacciate per dargli la tipica forma dell'hamburger. 
Ho lasciato la carne in frigorifero per alcune ore e intanto mi sono dedicata all'impasto della focaccia e alle melanzane grigliate.


 Ingredienti per la focaccia

circa 400g di farina 00 
2 cucchiai d'olio
mezzo cubetto scarso di lievito di birra
un cuchiaio raso di sale
un cucchiaino di zucchero
olio, sale e rosmarino per condire

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria la farina e aggiungere l'olio. in una tazza sbiciolare il lievito, aggiungervi un pò d'acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare fino a scioglimento del cubetto. Aggiungere il lievito sciolto alla farina e azionare la planetaria. Intanto che la planetaria impasta aggiungere un pò d'acqua tiepida fino a che non si è ottuneto un impasto liscio ma non appiccicoso. Aggiungere il sale e impastare ancora 5 minuti circa. 
Prendere una ciotola di vetro, oliare il fondo e adagiarvi l'impasto. Coprire con una foglio di pellicola alimentare e lasciar lievitare per circa 1ora- 1ora e mezza. Riprendere poi l'impasto, dividerlo in panetti del diametro desiderato e porli su di una teglia ben oliata. lasciar lievitare per una mezz'ora.
RTrascorso il tempo necessario le vostre focaccine saranno raddoppiate di volume. Spennellate le focaccine di sale olio e qualche filetto di rosmarino. Per la cottura in padella serve mettere a scaldare una bella padella antiaderente, quando è calda adagiatevi delicatamente una o due focaccine, abbassate la fiamma e cuocete 5-6 minuti per lato con coperchio. Assicuratevi che la prima focaccina sia ben cotta e poi procedete allo stesso modo per le altre. 

Montaggio dell'hamburger
cuocete per bene gli hamburger con un filo d'olio in una pentola antiaderente. Quando ben cotti spegnete il fuoco e adagiate sopra ogni hamburger tre fette di formaggio. Chiudete con il coperchio e intanto tagliate a metà le focaccine. Farcite con la carne e il fomaggio poi la lelanzana grigliata e a piacere delle salse o del tabasco. Accompagnate con una fresca insalata di pomodori. 
  

martedì 27 agosto 2013

Un insolito gazpacho


Nelle sere d'estate le occasioni d'invitare amici o di passare una bella serata in compagnia aumentano, perchè allora non stupire gli ospiti con un inaspettato gazpacho?
Questo che vi propongo ha come ingrediente principale le carote... direi insolito ma davvero ottimo! Io poi l'ho accompagnato con dei crostini piccanti profumati al rosmarino ... una mitica ricetta di Sara Papa ... la regina della panificazione :)
Ora vi lascio alle ricettine... sono semplicissime e si realizzano in una quarantina di minuti al massimo !


Ingredienti per il Gazpacho insolito
300g di carote
mezza mela verde grossa
succo di limone
uno spicchio d'aglio
1/2 dado da brodo
prezzemolo
qualche goccia di tabasco
olio evo
semi di sesamo nero per guarnire
fior di sale per guarnire

Preparazione
Pulire le carote e tagliarle a fette grossolane. Sbucciare la mela e tagliarla a cubi irrorandola con un pò di succo di limone. Sbucciare l'aglio e privarlo dell'anima se verde. Mettere le carote, la mela e l'aglio in un pentolino, ricoprirli con acqua e metterli a bollire aggiungendo il dado da brodo. Cuocere per circa 20 minuti o cmq fino a quando la carota non risulti ben cotta. 
Prendere poi il bichciere del mixer ad immersione, con un mestolo prelevare carota, mela e aglio dal brodo e metterli nel bichciere del mixer, frullare aggiungendo il brodo fino ad ottenre un emulsione liscia, setosa e non troppo liquida nè troppo spessa. Aggiungere il tabasco, il filo d'olio regolare di sale ed emulsionare ancora. Lasciare a riposo in frigorifero almeno 1 ora. 
Al momento di servire dividere il gazpacho nei bichcierini, decorare con una foglia di prezzemolo, un pizzico di sale e i semi di sesamo. 
Servire con piccole briciole di ghiaccio.


 Ingredienti per le lingue piccanti al rosmarino
150g di farina 0
qualche foglia di origano annuale o classico
tre rametti lunghi di rosmarino fresco
30g di olio evo
40g di vino bianco secco (io ho usato un rosato)
20g di acqua
sale
un quarto di cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

preparazione
Triare il rosmarino con un cucchiaio di farina. Unire il compsto ottenuto con la restante farina. Aggiungere l'origano, l'acqua l'olio, il vino, il sale e il peperoncino. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e lasciar riposare 15 minuti. 
Stendere poi l'impasto ad un o spessore di mezzo cm e con una rotella tagliapasta dentellata ricavare delle strisce lunghe una decina di cm e larghe circa 1-2 cm
Disporre le strisce su di una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati.
 

lunedì 26 agosto 2013

Piccole quiche

Questa è una di quelle ricette che consiglierei per uno sfizioso aperitivo o per un brunch un pò insolito. L'abbinamento dei sapori risulta meraviglioso e poi la ricetta è semplice semplice...


Ingredienti:
250g circa di pasta brisèe ( o un rotolo se la si compra già pronta)
1 cimetta di broccoli lessati
50-60 gr di Roquefort 
2 cucchiai di grana gratuggiato
2 uova
150-200ml panna a lunga conservazione o fresca
sale, pepe e noce moscata 

Preparazione

Stendete l'impasto di brisèe ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dei tondi larghi il doppio del diametro dello stampo per tortini che userete ( io ho usato una teglia da muffin antiaderente così non l'ho dovuta nemmeno foderare...) bucateli con una forchetta e inseriteli negli stampini. Rosolate con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, se piace, le cimette dei broccoli precedentemente lessate e sminuzzate. Prendete una bacinella, sbattetevi le uova, con la panna, il grana e le spezie. Aggiungete il roquefort tagliato a dadini, i broccoli intiepiditi (lasciate da parte qualche cimetta per la decorazione) e regolate di sale se necessario. 
Con l'aiuto di un cucchiaio versate un pò di composto in ogni stampino foderato di brisèe e mettete a cuocere a forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Sformate e servite tiepide.
A mio avviso queste tortine si possono accompagnare anche con delle tenere melanzane grigliate. 

domenica 25 agosto 2013

Gnocchetti sardi


Pur essendo stata in Sardegna due anni fa, non mi è mai capitata l'occasione di assaggiare questi famosi gnocchetti, così qualche giorno fa ho deciso di provare a farli tanto per togliermi la curiosità e assaggiarli. Non so se somigliano a quelli originali, ma sicuramente è molto divertente provare a farli !!! 
Io ho deciso di fare un impasto solo di acqua e farina, nulla vieta però, a chi volesse, di aggiungere le uova.
e ora cari lettori ...vi lascio alla ricetta ...
un grande abbraccio.



Ingredienti per la pasta

500g di semola di grano duro rimacinata o di farina di grano duro
circa 250g di acqua caldissima (quasi bollente)

Preparazione della pasta

Prendere un recipiente capiente, aggiungere la farina, fare un lieve buco nel mezzo e aggiungere l'acqua mano a mano che s'impasta e stando attenti a non scottarsi. Impastare fino a che non si è ottenuto un bel panetto liscio e non troppo morbido. Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. 
Passato il tempo di riposo, riprendere il panetto, staccarne un pezzetto e il resto dell'impasto lasciarlo coperto dalla pellicola per non farlo seccare. Con il pezzetto di pasta formate un lungo spaghetto che poi taglierete in tanti pezzetti. I pezzetti ottenuti passateli sul rigagnocchi e poi poneteli su di un vassoio leggermente infarinato di semola. Continuate in questo modo fino ad esaurimento della pasta. 
Lasciate i gnocchetti in un luogo fresco e asciutto fino al momento di cuocerli.



Ingredienti per il sugo 

6 pomodori perini
60g di pancetta dolce tagliata a filetti spessi
60g di pecorino romano
3 spicchi d'aglio
peperoncino
olio evo e sale

Preparazione per il sugo

Per prima cosa sbollentare i pomodori per poter eliminare la pelle. Spellarli e tagliarli a cubetti. 
Prendere una padella antiaderente, oliarla per bene e aggiungerci i due spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Scaldare bene l'olio e aggiungerci i pomodori pelati e del buon peperoncino piccante. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 15 minuti o fino a quando il sugo diventa un pò spesso. Intanto che il sugo di pomodoro cuoce, prendere un altra padella antiaderente scaldarla a fuoco alto, aggiungere un filo d'olio, l'altro spicchio d'aglio pelato e schiacciato e poi la pancetta. Cuocere fino a quando la pancetta non risulta bella croccante. A questo punto versare la pancetta ( senza il suo cndimento) nel sugo di pomodoro, regolare di sale e attendere la cottura dei gnocchetti. Quando i malloreddus sono cotti ripassarli velocemente nel sugo, aggiungere abbondante pecorino, mantecare e servire con una spolverata di pecorino e del peperoncino a piacere.


 

 

sabato 24 agosto 2013

Cookies passion







Ingredienti



375g di latte

187g di latte condensato

250g di panna fresca

50g di zucchero

60g di polpa di Passion Fruit



Preparzione:


Per prima cosa si deve preparare il gelato al passion fruit: raccogliere in una casseruola il latte con lo zucchero e farlo bollire. Togliere dal fuoco, aggiungere la panna, il latte condensato e la polpa del passion fruit. Lasciare raffreddare in frigorifero per circa 1 ora e mezza poi mantecarlo nella gelatiera .

Quando il gelato è pronto, preparare una taglia rivestita di carta forno, adagiarvi i coppa pasta dello stesso diametro del biscotti Mc Vitie’s  e riempirli con il gelato. Metterli in freezer fino a completo congelamento.

QWuando il gelato è pronto, toglierlo dal freezer, sfilare i coppa pasta e posizionare la cialda di gelato tra due biscotti. A piacere cospargere i lati aperti con zuccherini o cereali e riporli in freezer sino al momento di consumarli.


venerdì 23 agosto 2013

Aspettando l'autunno

La ricetta che vi presento oggi in realtà è una non ricetta perchè si tratta di una semplice insalata, ma la particolarità sta nell'abbinamento dei sapori ... c'è il fico con la sua dolcezza, il piccante roquefort e la salinità del guttiau... un equilibrio di sapori per un insalata degna di stare su una tavola imbandita per qualche ospite importante !


Ingredienti

2 fichi
50 g circa di roquefort
insalata novella ( misto tra lattughini, rucola e valeriana) 
2 sfoglie di pane carasau
miele
sale
aceto balsamico
olio evo condisano Dante


 Preparazione

Lavare accuratamente i fichi e l'insalata. Asciugare l'insalata e disporne un poco su ogni piatto. Sbucciare i fichi, tagliarli a quarti e adagiare i quarti sopra l'insalata. Tagliare a dadini il roquefort e aggiungerlo all'insalata. Intanto preriscaldare il forno, prendere una teglia e adagiarvi le fette di pane carasau. Ungerle con l'olio evo, salarle e metterle al grill del forno fino a doratura (attenzione che bruciano in fretta!).


Preparare la vinaigrette con sale, qualche cucchiaio d'olio e un cucchiaio di aceto balsamico. condire l'insalata con un filo di vinaigrette, aggiungere qua e là qualche goccia di miele e aggiungere dei pezzetti di pane guttiau ( il carasau condito e passato al forno).



mercoledì 21 agosto 2013

Sognando la Toscana

Eccomi di nuovo qui!
nonostante io quest'anno non sia andata in vacanza ho deciso comunque di prendermi una piccola pausa ed è per questo che ultimamente non ho pubblicato nulla ... le calde giornate di Agosto mi ispiravano solo  insalate e freschi frutti di stagione ... pasti e ricette forse poco interessanti da leggere su di un blog. Finalmente però da pochi giorni la temperatura si è abbassata, le giornate si stanno accorciando e la voglia di stare in cucina a creare qualche succulenta ricettina e tornata... 
Ed è così che nascono questi pici...un formato di pasta che adoro... e che mi ricorda la Toscana... una regione che amo e che fa da sfondo a molti miei piacevoli ricordi.


Ingredienti per i pici
300g di farina di grano tenero tipo 0
200g di farina di grano duro rimacinata
1 cucchiaio di olio evo
1 uovo
acqua tiepida q.b

Ingredienti per il sugo
6 pomodori perini 
2 cucchiai di patè d'olive nere
olio evo
peperoncino
8 spicchi d'aglio
pecorino 
sale, zucchero e basilico

Preparazione

Per prima cosa bisogna fare i pici: In una ciotola mettere le due farine, fare un piccolo buco nel mezzo e mettervi l'olio e l'uovo. Con una forchetta battere leggermente l'uovo e intanto s'incorpora un pò di farina. Si aggiunge piano piano l'acqua e si continua a inglobare farina. Quando l'impasto è troppo duro per essere battuto con la forchetta lo si sposta sulla spianatoia e si inizia ad impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido si può eggiungere un pò di farina. Quando il panetto è liscio e omogeneo lo si avvolge in un foglio di pellicola alimentare  e lo si lascia riposare per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo lo si stende leggermente e si ricavano delle strisce. Prendere una striscia e lasciare le altre nella pellicola alimentare. Suddividere la striscia di pasta in tanti pezzetti e con ogni pezzetto ricavare una sorta di spaghetti rotolando la pasta sotto le dita. la lunghezza dev'essere di circa 30 cm. Continuare così fino ad esaurimento della pasta. Riporre i pici su di un vassoio ben spolverato di semola e lasciar riposare intanto che si prepara il sugo.
Prendere i pomodori, lavarli e incidere il fondo con una leggera croce. Mettere a bollire dell'acqau e tuffarvi i pomoori pochi secondi. Scolarli e togliere la pelle. Tagliarli a metà, poi a quarti e infine a cubetti. Sbucciare gli spicchi d'aglio e mettere sul fuoco una larga padella. Aggiungere abbndante olio evo  e quando è caldo far frigggere brevemente l'aglio senza bruciarlo, aggiungere il peperoncino, togliere dal fuoco e aggiungervi il petè d'olive e il pomodoro a pezzetti. Rimettere sul fuoco, regolare di sale e nel caso servisse aggiungere in filo di zucchero per correggere l'acidità del pomodoro. Aggiungere il basilico e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Intanto mettere l'acqua della pasta a bollire. Salare e buttarci i pici. Cuocere fino a cottura e saltarli in padella con il sugo e un goccio d'acqua di cottura. Spolverare di abbondante pecorino grattugiato e servire.

Per chi volesse realizzare un vero menù toscano non può mancare del pane bruschettato e qualche fetta di un buon salame di cinghiale.

venerdì 9 agosto 2013

Bruschette ai tre gusti



 D'estate si sa .. la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia e così l'altra sera ho improvvisato un ottimo aperitivo a base di bruschette... devo ammettere che erano una più buona dell'altra! 
ora ve le presento tutte e tre una per una così non potete sbagliare !

Bruschetta pomodoro basilico e salsa alla mozzarella piccante
 
 Ingredienti
2 fette di pane tipo filone di grano duro
pomodoro fresco o pomodorini ciliegina
basilico
mozzarella
salsa piccante o n'duja
olio evo
sale

Preparazione
Tagliate a metà le due fette di pane, disponetele su una teglia da forno oliata e sfregata con un pò d'aglio se piace, versate un filo d'olio anche sulle fette e infornate pochi minuti in forno ben caldo.
Preparate intanto il pomodoro a cubetti un pò di basilico spezzettato in una ciotola, salate e versate un filo d'olio. 
Per la crema alla mozzarella mettete nel bicchiere del mixer la mozzarella a pezzetti d'acqua tiepida (circa due cucchiai), qualche cucchiaio di latte fresco, due cucchiaini scarsi di n'duja o altra crema piccante. tritate il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Tolto il pane dal forno farcitelo con il pomodoro a pezzetti e qualche cucchiaino di crema piccante.

Bruschetta al crudo e rucola

Ingredienti
2 fette di pane casereccio tipo filone
4 fette di crudo tagliato a mano 
formaggio molle tipo caprino di latte vaccino
rucola fresca
olio, sale pepe

Preparazione
Tagliare a metà le fette di pane e disporle su una tegli da forno ben oliata, oliare anche le fette di pane e mettere in forno caldo fino a doratura.
Pulire la rucola, condirla poi con olio, sale e pepe a piacere. Tagliare il prosciutto crudo e sbriciolare grossolanamente il formaggio fresco. Quando le fette sono ben dorate, toglierle dal forno e farcirle con gli ingredienti preparati.

Bruschetta con zuchine trombetta d'albenga e n'duja

Ingredienti
2 fette di pane tipo filone
1 zucchina trombetta d'albenga 
formaggio fresco tipo caprino di latte vaccino
n'duja calabrese
olio, sale

Preparazione
Per prima cosa lavate e tagliate a rondelle la zucchina. Scaldate poi una pentola antiaderente, aggiungete un filo d'olio e rosolatevi per qualche minuto la zucchina. Intanto mettete in forno il pane con la teglia unta d'olio per bruschettarlo. 
Spegnete le zucchine, stracciate grossolanamente il formaggio e preparate la n'duja.
Quando il pane è pronto adagiatevi sopra un pò di formaggio, qualche fettina di zucchina e dei piccoli pezzetti di n'duja. 

Le vostre bruschette sono tutte pronte ... servitele tiepide e godetevi la serata !!!

 
 

giovedì 8 agosto 2013

Involtini di vitello e salsiccia


Ho trovato questa bella ricettina in un piccolo riquadro del giornale "Sale & Pepe" di Agosto. L'abbinamento con la salsina è mio, ma se preferite potete benissimo accompagnarli con un purè o con della verdura grigliata.


Ingredienti per gli involtini
4 fettine di noce di vitella
4 pezzetti di salsiccia privata della pelle
4 foglie di salvia
burro q.b
brandy un bicchierino da liquore
sale, pepe q.b

Ingredienti per la salsa alle foglie di cipollotto
150g di fogliedi cipollotto
un cucchiaio di patata lessata
brodo vegetale, olio evo q.b
sale e pepe a piacere

Preparazione
Per prima cosa preparate gli involtini battendo leggermente le fettine di vitello con un batticarne. Al centro di ogni fettina adagiate un pezzo di salsiccia, avvolgetela con la fettina e all'altezza dell'apertura sitematevi una foglia di salvia. Chiudete ogni involtino con un pezzetto di spago da cucina. 
Mettete da parte gli involtini e concentratevi ora sulla salsina d'accompagnamento: Sbollentate in un pò di acqua salata le foglie di cipollotto fino a quando non saranno cotte, Una volta scolate ponetele subito in una ciotola di acqua e ghiaccio per farle restare di un bel verde vivo. Scolatele e strizzatele leggermente e ponetele nel bicchiere del mixer ad immersione. Frullatele con un pò di brodo vegetale, la patata lessa e un filo d'olio. Salare e pepare. 
Cuocere quindi gli involtini facendo fondere una bella noce di burro in una padella antiaderente. Rosolarvi gli involtini pochi minuti, salarli, peparli e poi bagnarli con il brandy. Lasciare evaporare l'alcool e poi coprite con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Se si asciugano troppo bagnateli con un pò di brodo vegetale.



mercoledì 7 agosto 2013

Gelato al frutto della passione


Per questo fresco gelato mi sono lasciata ispirare dalla mitica riccetta di Santin che prevede l'uso del latte condensato.. io ho solo aggiunto la pola di frutto della passione... saranno stati circa 60g ma forse ne andava anche un filino di più! cmq... provare per credere! :D


Ingredienti
Latte 375g
latte condensato 187g
panna fresca liquida 250g
zucchero 50g
frutti della passione 7-8 bei frutti maturi

Procedimento

Ricavare per prima cosa la polpa dai frutti passando al setaccio l'interno dei frutti della passione. Raccogliere la polpa in una ciotola e mettere da parte. Intanto mettere in una casseruola il latte fresco e intero con lo zucchero e portare a ebollizione. Togliere quindi dal fuoco e aggiungere la panna, il latte condensato e la polpa dei frutti. Emulsionare il tutto con un mixer ad immersione. Far raffreddare un oretta in frigorifero e poi porre il gelato nella gelatiera fino a quando il gelato non si è formato. Conservare in freezer o servire subito.

 

domenica 4 agosto 2013

collaborazione con Mc Vitie's Digestive !!!


Buongiorno carissimi amici e buona domenica!!! 
io sono lieta di condividere con voi l'avvio della mia collaborazione con i buonissimi biscotti Mc Vitie's.
Proprio pochi giorni fa mi è arrivata la ricca campionatura composta da una confezione per ogni tipologia di biscotto prodotto :D 

 

Per chi ancora non li conoscesse, questi biscotti nascono sul finire dell'800 in Inghilterra grazie al loro creatore, tale Sir Alexander Grant. 
Nonostante l'età, la ricetta di questi biscotti è ancora un segreto ed è per questo motivo che sono ancora gli unici sul mercato !!!
Leggendo gli ingredienti scritti sulla confezione si capisce fin da subito che sono prodotti in modo naturale, non vi è l'uso di terribili conservanti e soprattutto sono ricchi d fibre grazie alla presenza di farina integrale nel loro impasto.
Insomma sono assolutamente da provare !!! 

Ora vi lascio con una piccola descrizione delle diverse tipologie esistenti sul mercato nazionale ... 
Spero di far cosa gradita e... a presto con tante nuove ricette  :D

Mc Vitie's Digestive "The original"


Sono loro, gli unici e inimitabili !!! sono l'ideale per la colazione, ma anche per una sostanziosa merenda. Da oggi li trovate al supermercato anche in confezione risparmio da 800g!

Mc Vitie's  alla frutta

  
Si tratta di deliziosi biscotti di pastafrolla a cui è stata aggiunta della frutta, in particolare il ribes. Questo frutto è presente al 12% rispetto al resto degli ingredienti. Ultima cosa non meno importante è che contengono solo 38 calorie a biscotto .... ideali per uno snack sotto l'ombrellone!!!

Mc Vitie's Al cioccolato al latte
 

Per la merenda dei bambini sono l'ideale, infatti, concentrano il giusto quantitativo di fibre e la golosità del cioccolato al latte!!!

Mc Vitie's Ai fiocchi d'avena


 Delicati biscotti di frumento e farina integrale con l'aggiunta di fiocchi d'avena per chi vuole iniziare la giornata con gusto senza rinunciare ad una quotidiana assunzione di fibre...

 




giovedì 1 agosto 2013

profumi mediterranei

Per questo primo giorno d'agosto voglio lasciarvi una ricettina meravigliosa! Io l'ho tratta dal giornale de "La cucina Italiana"; si tratta di gamberi arrostiti, profumati al timo e limone e adagiati su una fresca crema di burrata .. il tutto condito da un filo d'olio greco regalatomi da una mia cara amica che ringrazio ancora tantissimo :D 

  
Ingredienti per la crema di burrata

150g di burrata
qualche foglia di timo
4 cucchiai d'acqua
4 cucchiai d'olio
sale e pepe 
Frullare, in un mixer ad immersione, la burrata con l'acqua, l'olio il timo il sale e il pepe. Una vota otenuta una crema ben liscia e un pò spessa lasciare da parte.


Ingredienti per i gamberi arrosto

18 code di gambero
limone scorza grattuggiata
olio un filo
aglio 2-3 spicchi
timo qualche rametto
sale e pepe q.b

Pulire le code sgusciandole ed eliminando il budellino. Prendere una padella antiaderente, sporcarla d'olio, aggiungerci l'aglio in camicia leggermente schiacciato, i rametti di timo e le code di gambero. Rosolarle per 2 o tre minuti.


Montaggio del piatto

Prendere un cucchiaio di burrata, adagiarla nel centro del piatto, accomodarvi sopra le code dei gamberi, un filo d'olio evo, un pò di fondo di cottura, un rametto di timo e finire con una leggera grattuggiata di scorza di limone. Continuare così per tutti i piatti e servire.