martedì 26 agosto 2014

E facciamocele due ciambelle!!!


Oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste ciambelle... la ricetta è stata èresa dal blog di Paoletta : Anice e Cannella ... un blog fantastico per tutti i tipi di lievitati :) le ricette sono ben studiate e bilanciate... insomma è impossibile fallire !!!! :)
Io l'ho rivisitata un pochino ma niente di che perchè era già perfetta di suo !!! 
poi lascerò giudicare a voi....
Ora torno al mio lavoro e vi lascio continuare la lettura tranquilli tranquilli ... 
alla prossima amici !!!! ;)



Ingredienti:

150gr farina manitoba Rieper
150gr farina 00  
50gr di uova
20gr di tuorlo
40gr di latte
16 gr di lievito di birra fresco a cubetti
50gr di zucchero
un pizzico di sale
45gr di burro a 20°C circa
buccia grattugiata di limone
1/2 cucchiaino da caffe di polvere di vaniglia di thaiti

Per decorare:

zucchero semolato fine miscelato con un pò di polvere di vaniglia e buccia di limone grattugiata

Preparazione: 

Miscelare le due farine insieme, prendere la ciotola della planetaria e con un cucchiaio unire 50gr delle farine miscelate il lievito sbriciolatoo bene e l'acqua tiepidina. Mescolare il tutto con un cucchiaio, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per circa 40 minuti. 

Aggiungere nella ciotola con il lievitino, il latte e un pò di farina. impastare piano con la foglia ( il gancio a K) , intanto aggiungere l'uovo in tre tempi quando questo è ben incorporato aggiungere lo zucchero e quando questo è stato assorbito aggiungere una parte di farina, poi il tuorlo e poi la restante farina. Far impastare pochi minuti aggiungere il sale e poi quando questo è stato assorbito dall'impasto aggiungere il burro a cubetti pochi per volta. Quando l'impasto è liscio e incordato, cambiare e mettere il gancio da impasto.
Lasciar impastare per 15 minuti. 
riporre l'impasto in una ciotola infarinata coperta da pellicola e mettere a lievitare fino a raddoppio. 
Adagiare l'impasto sul piano infarinato, formare una palla e iniziare tirando un lembo di pasta in fuori e portandolo poi verso il centro, fare questa operazione tirando tutti i  lembi e riportandoli nel centro cos' da ottenere una palla con delle pieghe che convergono tutte nel centro dell'impasto. Appoggiare la palla sul piano infarinato con la parte delle pieghe rivolta verso il piano di lavoro, coprire con la ciotola usata per la lievitazione e lasciar riposare 10 minuti cosi da permettere alla pasta di ritrovare la sua elasticità. 
Aquesto punto stenderla all'altezza di un cm con il mattarello e con un coppapasta da 6cm di diametro coppare tanti dischi. Ogni disco lo si forerà con un coppapasta più piccolo ( 3cm di diametro) e si procederà così fino ad esaurire l'impasto. 
Le ciambelle le si dispone su carla forno e le si copre con pellicola. Le si lascia lievitare per un ora circa.
Termintata l'ora di lievitazione si scalda dell'olio di arachide a 170°C e si friggono pochi secondi le ciambelle, prima da un lato e poi dall'altro. Le si scola bene e le si passa nello zucchero aromatizzato. Si gustano calde .

Volendo si possono congelare una volta fritte. Quando servono le si passa a forno bassissimo per scaldarle leggermente e le si passa nello zucchero.



4 commenti:

  1. Le amoooooo....brava ! Conosco anche io Paoletta, una garanzia. Un bacio e rivediamoci

    RispondiElimina
  2. Ciao sara !!!! Grazie mille :) ci rivediamo di certo ! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Wooow sembrano squisite, davvero *_* se ti va, fai un salto nel mio blog --> http://incucinaconsere.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  4. Ciao tante belle ricette dettagliate nel tuo blog ,complimenti ! (qui però manca la dose dell' acqua;))

    RispondiElimina