venerdì 8 agosto 2014

Foresta nera


non so se avete mai provato a sentirvi dentro a un sogno, ecco io in tutti questi sette mesi mi sono sentita così... come se tutto ciò che mi circondava, le persone che incontravo, le cose che facevo in realtà non fossero la mia vita vera... non poteva, la vita, essere così bella... e, siccome per me era un sogno, combattevo ogni giorna con la paura che mi potessi svegliare, che tutto ciò potesse finire.
Oggi posso affermare che mi sbagliavo .. che quello che stavo vivendo non era un sogno e che, se anche mi fossi svegliata nulla sarebbe finito perchè quel mondo lì era il mio mondo reale, concreto .. potevo toccarlo e non sarebbe andato in mille pezzi. 
Questa per me è una sensazione nuova sapete ? e ancora mi fa strano e mi ci devo abituare... intendiamoci, non che la mia vita prima di diventare pasticcera era brutta eh ! però non era quello che volevo io ... vivevo per accontentare gli altri, per accontentare quella che credevo di essere.
Ho scelto una strada difficile: ho 30 anni, sono sola , non ho molti soldi e il lavoro fatica ad arrivare ... eppure... mi basta mettermi lì con panna, latte e uova.... "pastrugnare" un pò e in un attimo sento di aver trovato la felicità.
Lotto ancora tanto per essere migliore di com'ero ieri e di come sono oggi. I giorni difficili non sono scomparsi, ma l'idea che posso farcela, che posso costruire qualcosa di bello anche io ora mi tiene compagnia...

Base di pan di spagna al cacao

60gr di tuorli
6 uova
262gr di zucchero
212gr di farina
50gr di cacao
75gr di burro chiarificato

Montare in planetaria le uova con lo zucchero dopo circa cinque minuti unire a filo i tuorli e montare fino ad ottenere un composto molto spumoso e soffice. Quando alzate la frusta deve fare come un becco d'uccello... allora il pan di spagna è pronto. Unite a mano con la spatola o marisa la farina e il cacao setacciati insieme due volte. mescolate poco e delicatamente, solo il tempo necessario per amalgamare le farine. Quindi disperdete un pò di impasto nel burro fuso a 35°C e poi unite il tutto al resto dell'impasto. Mettete in una tortiera e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Chantilly francese:

500gr di panna
30gr di zucchero
semi di un bacello di vaniglia

Montare la panna ben fredda con lo zucchero e i semi della vaniglia. Attenzione a non montare troppo la  panna altrimenti al palato percepirete solo la sensazione di grasso. 

Bagna:

maraschino q.b
sciroppo q.b
cioccolato fuso 

Prendere poco cioccolato fuso (due-tre cucchiai circa) aggiungere lo sciroppo mescolare bene e poi unire il liquore a piacere.

Montaggio:
Tagliare il pan di spagna a metà, bagnarlo poco con la bagna, farcire con la chantilly richiudere con un altro strato di pan di spagna quindi inumidire con la bagna e decorare a piacere con la tasca da pasticcere e la chantilly. Aggiungere delle amarene e delle scaglie di cioccolato fondente. 

 

2 commenti:

  1. mi sono emozionata, nella prima parte:-) vai Simona:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee ! ♡ un grande abbraccio a te ;)

    RispondiElimina