sabato 30 agosto 2014

Vegano è meglio?


  

Mai e poi mai avrei pensato di realizzare una torta vegana .... proprio io che nella crema pasticcera metto 400gr di tuorli su di un litro di latte ... io che la cosa meno calorica che preparo è una torta crema, panna e meringhe !!!! io insomma con tutta questa storia del vegano cosa c'entro ???!!!!
Eppure anche i migliori possono inciampare... dico così perchè la pasticceria senza latte, uova, burro ... per me non può esistere, ma non si può criticare ciò che non si conosce perciò eccomi qui a proporvi questa tristissima crostata vegana ... sentivo le uova chiamarmi dal frigorifero, urlavano la loro disperazione, ma io incurante dei loro lamenti ho continuato a impastare ed il risultato è stata questa crostata.
Non la definisco buonissima perchè vi mentirei però è buona e anche piuttosto friabile. Più difficile da stendere ma cmq ben lavorabile! 
 


ora nel dettaglio vi spiego il perchè ho scelto determinati ingredienti in sostituzione di quelli più classici:

Farina di riso + farina 00

Utilizzo la farina di riso perchè essendo una ricetta ricca di liquidi ( c'è la presenza di acqua e olio) c'è il rischiioo che con la sola farina 00 si formi troppo glutine che impedirebbe alla frolla di diventare friabile. Non sostituisco tutta la farina lìclassica con quella di riso prchè cmq un pò di maglia glutinica deve essere presente e la farina di riso è invece completamente priva di glutine.

Acqua

La metto in sostituzione delle uova poichè le uova hanno una grande percentuale d'acqua e il grasso presente nelle uova lo ribilancio aggiungendo olio

Olio di riso

L'olio di riso lo uso sia in sostituzione del burro sia per compensare i grassi delle uova mancanti. Lo uso di riso perchè è l'olio che meno icide sul gusto. La margarina mi rifiuto di usarla perchè è un prodotto realizzato con grassi idrogenati secondo me dannosi per la salute soprattutto in così grandi quantità.

Dopo questa doverosa premessa vi lascio la mia ricetta e a voi la curiosità di provarla :)



Ingredienti:

300gr farina di riso
150gr di farina 00
1 e 1/2 cucchiaio di bicarbonato
120gr di acqua
80gr zucchero di canna o semolato
130gr di olio di riso
la scorza grattugiata di un limone
i semi di un bacello di vaniglia
270gr di marmellata di vostro gusto 

Preparazione

Sbattere l'olio con lo zucchero, aggiungere gli aromi e per ultime le farine setacciate con il bicarbonato e l'acqua. Impastare brevemente e metterlo a riposare in frigo per 30/40 minuti coperto da pellicola alimentare.
Stendere poi l'impasto all'atezza di circa 1/2 cm farcirlo con la marmellata e cuocere la frolla in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornare, far raffreddare e spolverare di poco zucchero a velo.





6 commenti:

  1. ma dai....ma siamo sicuri??? dici che posso farcela pure io? sono come te, non dico che mi sembra impossibile fare una frolla vegana però davvero sarà all'altezza? l'unica è provarci, quindi testerò questa tua ricetta e mi ricrederò. Grazie mille, buona serata
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci e ne rimarrai davvero sorpresa Cecilia !!! non dico chè è più buona però è frollosa al punto giusto!!!!! poi per chi è intollerante o allergico a uova o latticini è un ottima soluzione :D fammi sapere cosa ne pensi !!! un abbraccio

      Elimina
  2. Ha un ottimo aspetto,la provero' presto
    Ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale!!!! grazie mille!!! :D se la provi poi fammi sapere !!! ok? un abbraccio

      Elimina
  3. sembra davvero bella sai? non ti dico che la farò perché mi sento già di "aver dato" per il senza glutine ma ha un aspetto molto invitante e l'assaggerei volentieri. Sei stata scientifica nella spiegazione e molto professionale, grazie! un bacio

    RispondiElimina
  4. Simona il tuo post super dettagliato è un vero piacere da leggere,grazie per aver condiviso con noi le tue conoscenze, la tua crostata è sicuramente super sana e buona.
    Notte
    Enrica

    RispondiElimina