lunedì 25 febbraio 2013

Cake pops!




Anche nel mondo della pasticceria bisogna adeguarsi e seguire le mode... soprattutto quando si deve organizzare una piccola festicciola per una ragazza di 14 anni!
Mi sono subito venuti in mente questi divertenti dolcetti monoporzione. Piccoli da poter mangiare in un boccone, cioccolatosi e colorati per attirare gli sguardi e magari la scusa giusta per rubare un primo bacio tanto sospirato.

Ora però concentriamoci sulla ricetta ed evitiamo di pensare ai nostri primi amori !!!

Questi dolcetti, anche se in un primo momento non sembrerebbe, sono l'ideale per riciclare una torta avanzata o venuta brutta, storta o rotta. la base da cui patire infatti è un pan di spagna o una torta morbida tipo margherita o paradiso.
io ho fatto così:

sono partita da una base dei classici tortini al cioccolato:

cioccolato fondente 150g
burro 100g
uova 2
tuorli 2
zucchero 55g
farina setacciata 2 cucchiai

preriscaldare il forno a 180°C. Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Mettere le uova, i tuorli e lo zucchero in una ciotola e frustare vigorosamente per qualche minuto fino a che non compare una leggera spuma. Unite la farina e il cioccolato al composto di uova. mescolare bene e versare il composto in uno stampo leggermente imburrato. infornate e cuocete per circa 20-25 minuti fino a quando l'interno non è cotto (lo potete verificare con la prova stecchino).
ovviamente per fare i cake pops non li potrete usare da tiepidi. quindi io li farei riposare almeno una giornata, meglio ancora se qualche giorno dopo... nell'attesa avvolgeteli in della pellicola alimentare.

e ora veniamo alla parte divertente!!!! facciamo i cake pops!



le dosi sono mooolto approssimative io ho fatto un pò a occhio

l'impasto prima descritto io l'avevo messo in stampi monoporzione per fare dei piccoli tortini ho quindi usato:

tortini al cioccolato 3-4
ricotta 125g circa
zucchero a velo un cucchiaio scarso
cioccolato fuso a bagnomaria 200g circa
guarnizioni per la decorazione a volta scelta tra zuccherini, cioccolato, granelle di frutta secca...
bastoncini da spiedino

per prima cosa dovete prendere una ciotola, metterci la ricotta setacciata, aggiungere lo zucchero a velo e lavorarla fino a renderla una crema omogenea e liscia. Poi tritate grossolanamente, con un mixer,  le tortine unitele alla ricotta dolcificata e mescolate fino ad ottenere una pasta umida ma lavorabile. mettetela in frigo qualche ora e poi riprendetela. Fate delle palline di circa 3 cm di diametro e riporle in frigo a riposare anche tutta una notte. Quando le palline sono ben fredde, prendete il cioccolato sciolto, imbevete la parte piatta degli spiedini e infilzate la pallina... continuate fino ad esaurimento. Far riposare in luogo fresco una deccina di minuti e poi riprenderli. roteate il dolcetto infilzato nella cioccolata fino a ricoprirlo tutto. sgocciolate bene ricopritelo con gli zuccherini ecc. e mettetelo subito al freddo. Continuate così fino ad esaurirli. se invece volete decorarli con il cioccolato bianco, intingeteli prima nel cioccolato fondente sciolto, metteteli a freddare e poi decorateli con un pò di cioccolato bianco. 
Ecco pronti i vostri fantastici e allegri dolcetti!!!!

5 commenti:

  1. Io non riesco mai a fare aderire bene le decorazioni....o s' impiastriacciano al cioccolato di copertura.....qual'è il segreto per attaccarle bene..senza creare un pasticcio di crema e colore? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm non so io ti posso dire come ho fatto io ... ho sciolto il cioccolato a bagnomaria, poi ho tolto il pentolino dall'acqua e ho aspettato qualche minuto che scendesse un pò la temperatura. Poi ho immerso la pallina sullo stecchino e ho scrollato bene bene il cioccolato in eccesso... bisogna avere un pò di pazienza e cercare di scrollarlo con delicatezza. poi ho evitato di roteare la pallina negli zuccherini ma li ho spolverati sopra al cioccolatino... per rendere la copertura più uniforme e leggera... poi ho messo subito in freezer aiutandomi con un sostegno... mano a mano che li facevo li portavo in freezer... così il cioccolato si rapprende subito e non fa in tempo a colare ! spero di esserti stata d'aiuto! fammi sapere come va la prox volta!
      un bacione
      !

      Elimina
  2. Simona sono adorabili!!! Bravissima!! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Patty e poi devo dire che è un sacco divertente farli!!!!! :)

      Elimina