sabato 9 febbraio 2013

Contorno veloce, light e goloso...

Non so se sono ancora in tempo per il pranzo, ma questa ricetta almeno per cena stasera la dovete fare per forza!!! sto parlando delle mini cheesecakes al cavolfiore ! sono buonissime e i sensi di colpa sono sicura che non vi assaliranno nemmeno dopo averne mangiate 4!


queste deliziose tortine salate sono un'invenzione di Simona una cuoca sopraffina che ha questo meraviglioso blog : Simo's cooking andatelo a visitare perchè merita veramente e poi troverete questa ricetta e tante altre idee sfiziose ....

ma veniamo alla ricettina...

crackers salati  3 pacchettini
albumi 2
cavolfiore 400g circa (io ne ho messo anche di più!)
philadelphia 120g (può essere sostituita anche con della robiola, stracchino, basta che sia un formaggio spalmabile e non troppo saporito secondo me)
uovo 1
parmigiano q.b
sale q.b


Frantumare i crakers con un pesta polpette o tritarli nel tritatutto, sbattere leggermente gli albumi e unirli alle briciole di crakers. Amalgamare il tutto e foderare i pirottini in alluminio da muffins precedentemente spolverati con burro e pangrattato. Il composto dev'essere ben compattato proprio come quando si fa il fondo di una cheesecake! una volta pronti tutti i fondi dei pirottini metterli in frigo un quarto d'ora circa. Intanto lessate il cavolfiore precedentemente pulito e frantumatelo con una forchetta, unite il formaggio spalmabile, l'uovo, sale e parmigiano a vostro piacere. Riprendete le basi dei cheesecake e adagiatevi sopra il composto di cavolfiore. Fateli cuocere in forno caldo per circa 30 minuti. Sformateli quando si sono un pò intiepiditi aiutandovi con un piccolo coltellino.
Secondo me sarebbe da provare la versione grande. Una bella torta salata da portare in tavola quando arrivano ospiti all'ultimo minuto.
Una variante alla ricetta originale è la mia aggiunta di pesto di nocciole della Bacco, saporito e che, secondo me, si sposa bene con il cavolfiore! giusto per ricreare quella salsina tipica delle cheesecakes dolci ;)


Non mi resta che augurarvi buon appetito!




9 commenti:

  1. oddio sei la prima che posta una mia ricetta... ed è indescrivibile l'emozione e la felicità che mi dà! solo noi foodblogger possiamo capire certe cose ;) ma non mi dare della cuoca sopraffina, tu sei molto più brava di me (soprattuto a fotografare!)ahahahah
    buon fine settimana... e ancora grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. ah spero che non ti dispiaccia ti ho inserito fra i miei blog preferiti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati se mi dispiace !!! anzi mi fa davvero piacere !!!! :) hai ragionissimo è sempre un'emozione vedere una propria ricetta avere successo soprattutto quando le cose si fanno con passione come le fai tu!

      Elimina
    2. ma scusa perchè tu non le fai con passione??? ;)

      Elimina
    3. Certo che si!!!! ma qui si parlava di te ;)

      Elimina
  3. Tutte brave le simone...come sono contenta di avervi conosciute..:-*
    Mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha brave e pure belle!!!
      ;)

      Elimina
    2. sono tanto contenta anche io Mapi :))))

      Elimina
    3. Anche bella dici Simo??? , mah forse solo nel tuo caso dai! :/

      Elimina