mercoledì 6 febbraio 2013

Due spaghetti sciuè sciuè


A volte si arriva a casa tardi, con tanta fame e poca voglia di mettersi tra i fornelli... questa pasta è l'ideale per soddisfare la pancia senza però dimenticarsi del palato :)

io l'ho realizzata così...

spaghetti 400g
aglio 2 spicchi grandi
olio Extra vergine d'oliva Condisano Dante 4-5 cucchiai
peperoncino 2 belli piccanti
pangratttato tre manciate
zest di  mezzo limone 
grana padano grattuggiato 3-4 cucchiai
latte 2-3 cucchiai


 Mettere a bollire l'acqua per la pasta, quando arriva a bollore aggiungere per ogni litro d'acqua utilizzato 10g di sale grosso. Nel frattempo scaldare, a fuoco medio in un largo pentolino antiaderente, l'aglio e l'olio. Aggiungere il peperoncino e spegnere il fuoco. Preparare in una ciotola il pangrattato e aggiungervi lo zest di limone e alcune gocce del suo succo. 
A parte, in un piccolo pentolino far sciogliere il formaggio grattuggiato con il latte fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare da parte.
Scolare la pasta molto al dente, ricordandovi però prima di prelevare molta acqua di cottura per risottare la pasta. rimettere il pentolino con aglio e olio sul fuoco, aggiungere la pasta e un pò di acqua di cottura, mantecare bene, e nel caso risulti troppo asciutta aggiungere altra acqua di cottura. Spolverare il tutto con il pangrattato continuando a mantecare. Quando la pasta ha raggiunto la cottura servire la pasta sul letto di fonduta di grana e gustare bollente.



 

 

3 commenti:

  1. Ciao Simona :) Non posso mangiare piccante ma questi spaghetti sono invitantissimi, mi piacciono con la zeste di limone! :D Complimenti e un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  2. secondo me il peperoncino si potrebbe facilmente sostituire con qualche alicetta fatta sciogliere nell'olio caldo ... dev'essere buona anche anche così ! un bacio e buona serata anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Domani li faccio ....con i bucatini ...mi hai fatto venire una voglia !
    Poi metto la foto su fb ;-)
    Un bacio mapi

    RispondiElimina