mercoledì 6 febbraio 2013

Prove tecniche di San Valentino


Questa sera vi voglio proporre questi classici tortini dal cuore fondente ... un dolce goloso ideale da condividere con il proprio partner nella notte più romantica dell'anno!!!

La ricetta mi è stata data "dal Besu" soprannome amichevole che sta ad indicare la rinomata pasticceria Besuschio di Abbiategrasso...
Ah ! prima di passare agli ingredienti vi dico che questi deliziosi tortini prevedono l'uso del cuore fondente della Valrhona da inserire all'interno del tortino. Io li ho sostituiti con i cioccolatini fondenti della Lindt, quelli classici a palla per intenderci.... :D devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. Il tortino è meglio gustarlo una decina di minuti dopo che lo si è tolto dal forno così il ripieno del cioccolatino si addensa un pò e resta tutto più cremoso. 
E ora procediamo con la ricetta!



per circa cinque stampini monouso di alluminio di 5cm di diametro

cioccolato fondente Valrhona Guanaja 70% 84g
burro 92g
uova 80g
zucchero semolato 64g
farina 48g

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria stando attenti a non superare i 45°C. Sbattere le uova, con lo zucchero, a schiuma per alcuni minuti senza montarle troppo.
Setacciare la farina.
Versare le uova leggermente sbattute sul cioccolato fuso con il burro e per finire aggiungere la farina. Mescolare bene e riempire ogni stampo con 40g di composto al cioccolato. Aggiungere il cioccolatino o il cuore e coprite ogni stampo con altri 30g di composto al cioccolato.
Cuocerli a forno ventilato a 190°C per circa 12 minuti. Se volete potete congelare i tortini avendo cura di cuocerli 14 minuti anzichè i 12 previsti. Considerate però che, se volete mantenere il cuore fondente ancora liquido, è meglio congelarli da cotti e intiepidirli solo con due minuti di forno quando si sono scongelati.



 

6 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto.... questa è proprio l'espressione tipica di chi assaggia per la prima volta questi tortini!!! :)

      Elimina
  2. Ottimo...prova riuscita!
    ciao..buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ma bellissimi!!!! Che irresistibile scioglievolezza... l'ha già detto qualcuno, vero?? :D
    un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh l'avranno già detto, ma rende bene l'idea Patty !!!
      bascissimiiiiii

      Elimina