giovedì 21 febbraio 2013

Una torta paradisiaca


Questa torta nasce dalla necessità di godere degli avanzi di una torta fatta per il compleanno di una mia vicina di casa. Ma è venuta così bella e soprattutto così buona che non ho potuto evitare di pubblicarla qui! 
La torta l'ho fatta ex novo, ma le creme e i lamponi sono "avanzi di frigorifero".
La ricetta della base si chiama fudge cake e mi è stata data dalla pasticceria Besuschio di Bià. Ma veniamo agli ingredienti ...


cacao Valrhona 40g
burro morbido 45g
olio di arachidi 48g
farina 90g
lievito chimico 6g
zucchero 136g
uovo 40g
acqua 96g

mescolare l'uovo con l'acqua e setacciare la farina con il lievito. Mischiare il cacao con il burro morbido e l'olio, aggiungere poi lo zucchero e mescolare. A questo punto iniziate ad alternare i liquidi (uovo + acqua) con gli ingredienti secchi (farina e cacao). mescolate e cuocete la torta a forno basso 160°C per circa 80 minuti. L'importante è che l'interno sia bello asciutto quando fate la prova stecchino.
Maneggiatela con molta cura... è una torta delicata.


Io poi, una volta fredda, l'ho tagliata in tre dischi e l'ho farcita con crema pasticcera al cioccolato. l'ho coperta con una glassa morbida fatta con:

cioccolato 70% cacao 98g
panna 100ml
burro qualche fiocchetto

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, quando la panna ha preso bollore l'ho aggiunta al cioccolato e poi ho aggiunto i fiocchetti di burro. Ho lasciato raffreddare per circa 20 minuti e poi ho glassato con una spatola la torta.
Ho poi decorato con i lamponi e nel mezzo ho realizzato dei fiocchetti di panna montata con una sac a poche.


 

 

4 commenti:

  1. mammamia io scappo non si può andare avanti così abbi pietà per chi (almeno cerca) di stare a dieta :(
    a parte gli scherzi è fantastica, come tutti i tuoi dolci simo

    RispondiElimina
  2. Scusa Simo ... cercherò di fare la brava da adesso in poi .. a dir la verità anche io avrei bisogno di qualche giorno di depurazione ... altrimenti arrivo alla prova costume rotolando :)))
    ti ringrazio per i complimenti un bacione e buon venerdì!

    RispondiElimina
  3. Ciao, hai visto sono subito venuta a trovarti ... è proprio carino il tuo blog ... questa torta poi è un capolavoro !!! Sei davvero brava ... mi sono unita ai tuoi lettori, così non mi perdo neanche un post!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow ! che bello e che velocità!... grazie mille per i complimenti e per essere diventata mia follower... ti ringrazio di cuore
      bacioni e a presto !

      Elimina