lunedì 6 maggio 2013

Fish 'n' chips




Buongiorno carissimi amici ! So che ultimamente sono stata un pò assente, ma oggi mi voglio far perdonare con un piatto amato da grandi e piccini ... il fish 'n' chips! io poi ho deciso di accompagnarlo con una salsina che ha per protagonista la verdura più dolce della stagione... i piselli!
dunque cosa stiamo aspettando? mettiamoci subito al lavoro per preparare un pranzo golosissimo!...

Per prima cosa prepariamo il pesce...

pesce a filetti (merluzzo, persico o sogliola) 400-500g
code di scampi (a piacere)
uova 2
farina di grano saraceno 50-60g
pangrattato 200-250g
olio d'arachidi o di mais 1-2l
Sale Maldon q.b
patatine da friggere 300g

tagliare i filetti in rettangoli grandi uguali, pulire le code degli scampi e sgusciarle. Sbattere le uova con un pizzico di sale, preparare la farina in una ciotola e il pangrattato in un altra. Passare il pesce prima nella farina poi nelle uova e infine nel pangrattato. Scaldare due pentole con abbondante olio. In una padella friggerci il pesce e nell'altra le patatine. Quando, sia i pesci che le patatine sono ben dorati, scolateli dall'olio e asciugateli con carta assorbente. Salate le patatine con sale Maldon e servite accompagnando il tutto con la salsa di piselli.


per la salsa di piselli...

cipollotto rosso 1
burro 15g circa
piselli congelati 150g
menta 3 foglie grandi
zucchero semolato un grosso pizzico
vino bianco secco 70 ml
panna da cucina 3 cucchiai circa
sale q.b
pepe q.b

Tagliare il cipollotto finemente, e rosolarlo nel burro. Aggiungere poi due cucchiai di acqua calda e farlo ammorbidire. Aggiungere i piselli, la menta e lo zucchero. Rosolare 1-2 minuti e poi salare, pepare e aggiungere il vino bianco. Coprire con il coperchio la pentola e lasciare cuocere circa mezz'ora ( o fino a quando i piselli risultano belli teneri)a fuoco basso.
Togliere il coperchio, aggiungere la panna e lasciar ridurre un poco a fuoco medio-alto. passare il tutto nel contenitore del frullatore a immersione e frullare bene. Servite la salsa con il pesce e le patatine fritte.  



6 commenti:

  1. Tu non mi crederai, ma lo sai che non ho MAI pensato ad usare il persico o la sogliola???? Ho sempre e solo usato il merluzzo! Ma sono scema????
    Ora devo farli con il persico! Non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe beh capita ! quando si è abituati a fare sempre la stessa ricetta è difficile cambiare! :) ma sono sicura che ti sorprenderà! baci e a presto!

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà! A casa adoriamo tutti il pesce in tutte le salse... ma la panatura con il grano saraceno non l'ho mai fatta! Grazie per l'idea. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto buona e poi dà maggiore croccantezza ! grazie a te per i complimenti .. a presto buona serata!

      Elimina
  3. semplice e golosissimo, adoro :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. grazie Sabry! ti auguro una buona serata

    RispondiElimina