venerdì 30 novembre 2012

Bretzel


 
non posso non dedicare questo post al mio fratellone! infatti, è stato proprio lui a farmi conoscere questo pane. non so però se esserne felice o meno... se comincio ne mangerei a quintali... ma la linea poi ne risentirebbe non poco! 
questo pane purtroppo sta veramente bene con tutto: salmone e burro salato, speck e insalata, brie e prosciutto cotto, burro e marmellata, nutella.... e chi più ne ha più ne metta!. Bene oggi ho avuto la pazza idea di provare a farlo e devo dire che come primo risultato non c'è male anche se non è proprio come quelli che si trovano in Alto Adige. Vi invito quindi, se avete consigli in merito, a commentare e  a darmi qualche dritta per renderli ancora più belli e gustosi!
Ora vi lascio con questa ricettina sfiziosa ... io ho deciso di abbinarli a salame e burro salato francese, insomma... non c'è limite alla golosità!


per 6 bretzel

farina 00 500g
acqua 200ml tiepida + 3l
zucchero due cucchiaini
sale un cucchiaino
lievito di birra 25g
burro 50g
bicarbonato 3 cucchiai
sale grosso una manciata

prendere una ciotola capiente, mettere la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere ai 200ml di acqua il lievito di birra, farlo sciogliere e poi aggiungerlo all'impasto. Iniziare ad impastare e aggiungere il burro sciolto e tiepido. Lavorare l'impasto dei bretzel per circa dieci minuti sino a quando non sarà liscio ed elastico. Far lievitare l'impasto per due ore circa coprendolo con un panno umido. Trascorse le due ore dividerlo in 6 panetti, prendere unn panetto e formare un cordoncino di circa 50 cm più assottigliato verso le estremità, arrotorarlo dandogli la tipica forma dei bretzel e continuare così fino ad esaurimento dei panetti. Riporli su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciarli lievitare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220°C, portare ad ebollizione i tre litri d'acqua insieme al bicarbonato, immergervi i bretzel, pochi alla volta, e lessarli per 40 sec., quindi scolarli con una schiumarola e metterli su un canovaccio. Tresferirli su di una teglia coperta di carta forno e cospargerli di sale grosso. Cuocerli a 220°C per circa 20 minuti e servirli caldi da forno.  


8 commenti:

  1. simo sembrano lunghissimi!!! però ci provo! poi ti faccio sapere:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no Chiara ... i tempi di lievitazione si, ma il procedimento è semplice semplice vedrai che ti vengono !!! io avevo del bicarbonato un pò vecchiotto e sono venuti poco lucidi...mannaggia... :/

      Elimina
  2. MMHHH devono essere squisiti!!!
    grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, quante bontà sul tuo blog ti seguo volentieri a presto
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Li devo fare, li amo!!! Li hai fatti vero? Testati? Perchè fino ad oggi ho sempre fatto delle schifezzeln e sono sempre alla ricerca di una ricetta giusta... Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte

    1. sis i Patty sono quelli in foto... guarda secondo me i miei sono venuti poco lucidi, ma il sapore era proprio di quelli originali!!!! prova e fammi sapere :) basci basci

      Elimina
  4. nuuuuuu cosa vedono i miei occhi? li adoro! quando vado in Trentino (ma anche più su..) me li prendo belli caldi...ma che bontà! ma non credo riuscirei a farli così belli!!
    spettacolari ... grazie della ricetta prima o poi proverò ma facciamo passare le feste...che dici?
    ahahah
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  5. ma no dai !!! durante le feste non si deve pensare alla dieta.... provali sono buonissimi e mangiati caldi lo sono ancora di più!!!!! :))) ti verranno sicuramente bene .. sei una grande cuochina ;)

    RispondiElimina