mercoledì 21 novembre 2012

Zabaione freddo con fragole


Ciao a tutti cari amici!, oggi sono un pò di corsa, è stata una giornata frenetica e ancora non è finita! ma non potevo lasciarvi senza nemmeno una ricettina e così ho deciso di mettervene due :) una dolce e una salata per accontentare un pò tutti !!!!
Anche se di corsa non posso però dimenticarmi di ringraziare Patti Patti de  http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ che ha premiato il mio blog!!!! sono veramente felice e spero di migliorarlo ogni giorno di più grazie al sostegno e all'aiuto di tutti voi !!!! grazie ancora e mi raccomando andate a dare una sbirciatina al suo blog che è davvero grazioso e ricco di idee! :)
ok ora vi lascio alle ricette. 
Buona serata a tutti. 


per circa 4 coppette

tuorli 4
vino moscato 4 mezzi gusci d'uovo
zucchero 75g + 1 cucchiaio
colla di pesce 1 foglio e mezzo
fragole 250g
panna montata  non zuccherata 250g
salsa di fragole 4 cucchiai
limone una spruzzata

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per circa mezz'ora. In una casseruola di rame o a doppio fondo mettere i tuorli d'uovo, lo zucchero e il vino. Far cuocere il composto su fuoco basso continuando a sbattere con una frusta eseguendo un movimento dall'alto verso il basso, continuare a sbattere delicatamente fino a quando l'uovo "fa un nastro". A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare in modo da scioglierla per bene e passare il tutto in un setaccino. Mettere la casseruola in una ciotola riempita di acqua fredda e ghiaccio in modo da far raffreddare lo zabaione e una volta freddo, aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente. con un mestolino porzionare la crema nelle coppette (io ho usato quelle di alluminio della cuki). Lasciare in frigo per almeno due ore, Intanto preparare la salsa di fragole; frullare, con il frullatore ad immersione, alcune fragole con dello zucchero e del succo di limone e poi passare la salsa al setaccio. mettere a marinare per cinque minuti le altre fragole con il cucchiaio di zucchero e la spruzzata di succo di limone. Quando il dolce si è ben raffreddato sformarlo su di un piatto, adagiargi sopra le fragole marinate e cospargere con un pò di salsa di fragole, volendo si può servire anche con qualche spruzzata di panna montata. 

2 commenti: