venerdì 16 novembre 2012

Petits-beurre




Devo ammetterlo, sono un po’ emozionata! Questo è il mio primo post e sono stata a lungo indecisa su quale preparazione mettere per prima, ma alla fine mi sono decisa e ho scelto questi semplicissimi petits beurre.
Lo stampino che ho usato per questa preparazione l’ho comprato in una semplice libreria. La Fabbri editori, infatti, ha pubblicato un grazioso libricino pieno di deliziose ricette e corredato da questo grazioso stampo per biscotti! Non potevo resistere e alla fine è stato mio :). Eh si lo devo ammettere vado letteralmente pazza per qualsiasi tagliabiscotto o accessorio di pasticceria!!! So che è un’insana passione… ma ognuno ha le sue manie dopotutto!!!!
Ora vi lascio alla ricetta, spero vi piaccia!

per una trentina di biscotti burrosissimi

zucchero 100g
burro 100g
acqua 6/7 cl
farina 250g
sale 2g
lievito vanigliato 8g

pesare tutti gli ingredienti, riunire in un pentolino lo zucchero, il burro, l’acqua e il sale. Portare a bollore su fiamma bassa. Quando il burro si sarà fuso spegnere il fuoco e lasciare riposare per 20 minuti rigirando spesso. In una terrina mettere la farina setacciata e il lievito. Aggiungere a poco a poco il composto liquido raffreddato. Lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno, se troppo molle aggiungere altra farina fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e molto morbido. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciarlo in frigo per tre ore circa. Una volta che l’impasto si è indurito, preriscaldare il forno a 180°C, infarinare il piano di lavoro, stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, circa 3mm, con lo stampo da biscotti ritagliare i petits-beurre nella sfoglia. Disporli su una placca rivestita da carta da forno, infornare per circa 12 minuti o fino a quando non sono ben dorati i bordi. Gustarli freddi o “pucciati” nel latte caldo 

18 commenti:

  1. Tanti in bocca al lupo anche da parte mia per questa avventura!

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze!!! sono ancora un pò inesperta ma con calma imparerò !!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ma fantastica!!! La devo provare! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  4. Vedrai che ti divertirai un sacco :)
    p.s. sono Enrica da fb del gruppo ctp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica!!!! spero proprio di divertirmi e di non combinare troppi pasticci!!!! :)

      Elimina
    2. Ma senza qualche pasticcio non si ottiene il massimo divertimento...e poi pasticciando si impara :D, ciao...

      Elimina
    3. hai proprio ragione Enrica, baci baci ;)

      Elimina
  5. Ciao Simona, io sono Pattipatti dell'omonimo castello (mi trovi qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ quando vuoi passa a trovarmi che mi fa piacere!). Ho visto il tuo post su FB e mi fa piacere farti un bell'in bocca al lupo per questa bella avventura! A presto e complimenti per i biscotti! Un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  6. Ah, ti do un suggerimento, che è poi il primo che mi è stato dato e non ringrazierò mai abbastanza chi me lo ha dato, togli il captcha (mi pare che sia nelle impostazioni) che è quella cosa che devi copiare per poter postar eun commento! Un bascio!!

    RispondiElimina
  7. ciao patti grazie per il consiglio ma non ho ben capito cosa devo fare ... cos'è il captcha? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il captcha è quell'orribile codice di lettere e numeri che bisogna iserire quando si posta un commento. Nella zona design c'è impostazioni. Lì vai a post e commenti e alla domanda "mostra test di verifica" rispondi "no". un bascio!

      Elimina
  8. Ti ho letto su CTP e sono venuta a curiosare,che bello il tuo blog, in bocca al lupo per questa avventura!!!

    RispondiElimina
  9. grazie mille ... vieni pure a curiosare quando vuoi ;)

    RispondiElimina
  10. fantasticoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Bravissima Simo!!! Seguo il tuo blog in silenzio da tempo, ma adesso non posso più tacere!!! Complimenti vivissimi!!! In pochissimo tempo hai raccolto moltissime idee e consensi!!! Un successone! Brava!!!

    RispondiElimina
  12. grazie Gianluca !!! che piacere leggere queste tue parole ... sono i commenti come il tuo che mi spronano ad andare avanti in questa mia avventura :)
    bacioni e mille grazie.

    RispondiElimina