lunedì 26 novembre 2012

Salame di cioccolato

questo post è dedicato a tutti quelli che hanno voglia di fare un dolce che sia goloso, cioccolatoso ma anche veloce da fare!!! una mia cara amica, infatti, qualche giorno fa mi ha fatto una critica molto costruttiva... "Simo i tuoi dolci sono troppo difficili, pesi anche le uova!!" beh è vero io sono piuttosto paranoica sui pesi, le temperature ecc. ma la riuscita di un dolce è data anche dalla precisione che si mette nella sua preparazione :-/. 
comunque oggi siete fortunati e vi voglio regalare una ricetta velocissima ma buonissima! la facevo sempre da bambina e mio nonno ne andava veramente ghiotto...mamma mia quanto mi mancano quelle giornate di spensieratezza ...


ma ora basta con la nostalgia e procediamo con la ricetta!


 per un bel salamotto...

biscotti tipo oro saiwa 300g
zucchero 150g
uova 2
cacao amaro 50g
burro 150g
rum 1 bicchierino la liquore



spezzettare bene tutti i biscotti, sciogliere il burro e preparare un foglio di carta da forno dove poi verrà adagiato il salame. 
Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme cacao e zucchero, aggiungere le uova, il burro sciolto, il liquore, amalgamare tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungere i biscotti ben spezzettati. Mescolare bene il tutto e versare il composto sulla carta da forno. A questo punto bisogna modellare il composto per dargli una forma a salame, aiutarsi quindi con la carta da forno e un' "unghia". Quando la forma vi ha soddisfatto arrotolate per bene la carta intorno al salame e mettetelo in freezer per almeno 3-4 ore, ma meglio ancora se viene lasciato per una notte. prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per circa un'oretta ... a questo punto siete pronti per farvi un bel panino !!!! :)

 

9 commenti:

  1. Risposte
    1. beh un salame non è un salame se non lo mangi con un bel pezzo di pane ;)

      Elimina
  2. Ma che forza!!!!!! Bravissima!! Un bascio!!

    RispondiElimina
  3. ma no dai, anche nel panino, non ci posso credere....è troppo carino!!!!
    anche io da bambina mangiavo spesso questo salame che preparava mia mamma....che nostalgia mi hai fatto venire
    questo me lo faccio al più presto, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che sono proprio soddisfatta di come è venuto.. sembra quasi un salame vero :) sono contenta se provi la mia ricetta poi fammi sapere ok? buona serata :)

      Elimina
  4. uaoooo....il salame di cioccolato..l'ho mangiato(ma non fatto;) giusto ieri!!
    ps...la mia è tutta invidia :))) prima o poi mi comprerò una bilancia..promesso! ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaoooooo che piacere averti qui sul mio blog :) carina la ricetta che ti ho dedicato eh!!! in attesa della bilancia ogni tanto pubblicherò qualche ricetta apposta per te :) senza pesare uova promesso :-P

      Elimina
  5. Ma che brava...caspita sembra un salame vero con pure la cordicella ;) mi segno la ricetta e la faccio il prima possibile ;)

    RispondiElimina