giovedì 29 novembre 2012

Semplicemente canestrelli

Nel periodo delle feste e con l'avvicinarsi del Natale non c'è decorazione migliore, per la propria casa, del profumo di biscotti che inonda le stanze e le rende accoglienti. Ecco perchè a casa mia questo è il periodo dei biscotti!
ed ecco che, come prima ricetta ufficiale della categoria "biscotti", la scelta è ricaduta sui semplicissimi canestrelli, le ragioni sono fondamentalmente tre... sono i miei preferiti, si fanno ad occhi chiusi in poche velocissime mosse e poi... quella spolverata di zucchero a velo ricorda tanto la neve o la polverina magica di qualche fata :)


  

per realizzare questa magia occorre...

farina 180g
burro 100g
tuorlo d'uovo 1
zucchero a velo vanigliato 60g + un pò per decorare
limone zest di un limone
vaniglia 1 bacello 

Prendere una ciotola abbastanza capiente, riporre la farina setacciata, lo zucchero, lo zest, la vaniglia e mescolare. Aggiungere il burro e sabbiare poi, per ultimo, aggiungere il tuorlo d'uovo. Continuare a sabbiare cercando di unire tutti gli ingredienti senza però scaldarli troppo. l'impasto va lavorato il meno possibile altrimenti diventa troppo molle. Formare un rettangolo abbastanza spesso e riporre in frigo qualche ora avvolto in un pò di pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario per rendere la pasta un pò più dura e lavorabile, stenderla con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5mm circa. Ritagliare l'impasto con un taglia biscotti e continuare così fino ad esaurimento della pasta. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti. Fateli raffreddare bene e completate con una generosa spolverata di zucchero a velo vanigliato ! 


 

12 commenti:

  1. Ma che belli e che stupenda presentazione...molto molto brava..complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. ottimi...bravissima!!!voglio farli anch'io prossimamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si prova ! sono anche un'idea carina da regalare!

      Elimina
  3. bè che dire gli ho assaggiati personalmente sono buonissimi nella loro semplicità!!! e brava anche per la foto:-) bacioniiii

    RispondiElimina
  4. Sono venuti bellissimi, le foto sono una meraviglia!
    Immagino il profumo e la bontà, brava!

    RispondiElimina
  5. Sono venuti veramente bene!!!! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma graziePatty!!! anche le tue ricette sono molto sfiziose!!! buona serata!!!

      Elimina
  6. Devo mettermi d'impegno e farli!! bellissimi...specie le foto!!

    RispondiElimina
  7. sarai ricompensata vedrai :) l'impasto se vuoi puoi farlo anche usando il robot da cucina.. se ti è più facile ... ;)

    RispondiElimina