venerdì 23 novembre 2012

Una torta senza burro????

ebbene si! niente burro e niente sensi di colpa che ti assalgono all'ultima forchettata :)
per questa ricetta devo ringraziare una mia cara amica ... sempre alla ricerca della linea perfetta e di ricette leggere e dietetiche :) questa in particolare è stata presa da internet, ma essendo la mia amica anche molto distratta non si ricorda più l'indirizzo! mi diventa quindi impossibile citare la fonte, se qualcuno già la conosce me lo dica e aggiungerò il link con piacere!
                   

per una teglia da 18cm di diametro

mele golden 500g
zucchero semolato 125g
farina 75g
uova 1
latte mezzo bicchiere
lievito per dolci 1 bustina

lavare, sbucciare e affettare le mele, dovete ottenere delle fette di circa 2 mm. metterle in una ciotola, aggiungere lo zucchero, mescolare bene e lasciare riposare per circa 2-3 ore coprendole con la pellicola o con un coperchio. Trascorse le due ore, accendere il forno a 180°C, imburrare la teglia e cospargerla con uno o due cucchiai di zucchero se avete una teglia a cerniera anziché imburrarla conviene usare un foglio di carta da forno altrimenti il composto, molto liquido, potrebbe uscire. Sciogliere il lievito nel latte mescolando bene, sbattere leggermente l'uovo, unire quindi il latte con il lievito e poi la farina. Mescolare bene per togliere tutti i possibili grumi e a questo punto aggiungere le mele con lo zucchero, mescolare e rovesciare il composto nello stampo.
Cuocere la torta per 20 minuti a 180°C poi abbassare la temperatura a 160°C e cuocere ancora per 45 minuti. Lasciare intiepidire la torta prima di sfornarla.


3 commenti:

  1. Ma bella che è!!! una fettina sottiiiile sottile me la posso mangiare! Bravissima! un bascio,

    RispondiElimina
  2. Bella, adoro tutti i dolci con le mele!

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze ! spero vi piaccia anche ... provatela mi raccomando :) un forte abbraccio

    RispondiElimina