giovedì 28 febbraio 2013

Fusilli ai broccoli


Questa pasta amici la dovete fare assolutamente! è una golosità e in famiglia piace praticamente a tutti perchè è saporita, golosa e poi ci sono le verdure che fanno tanto bene!
Nonostante il broccolo sia il protagonista grazie al metodo di cottura, il suo sapore si ingentilisce sprigionando un profumo delicato reso goloso dal formaggio saporito e dalla sbriciolata di pistacchi. Insomma questa pasta piacerà sia agli adulti che ai bambini.. ve lo assicuro!

per 4 persone serve :

Broccoli 2
cipolla 1
pasta formato fusilli 400
olio evo, sale q.b
provolone piccante grattuggiato una manciata
farina di pistacchi di Bronte della Bacco 1-2 cucchiai

Si inizia mondando i broccoli. Si staccano le cimette, si taglia il gambo e si pela la parte più bassa. Intanto si mette a bollire una pentola con abbondante acqua. Quando questa bolle si da una generosa salata e si buttano i broccoli a pezzetti.  Nel frattempo si taglia fine fine la cipolla, si prende una pentola larga e bassa, la si mette su fuoco medio con un filo d'olio e si rosola lentamente la cipolla. Quando il broccolo è tenero lo si scola dall'acqua e lo si aggiunge alla cipolla  ricordandosi di regolare di sale. Intanto nell'acqua del broccolo si mette la pasta e la si porta quasi a cottura. 
Quando la pasta è al dente la si butta nel pentolino con broccoli e cipolla e si fa risottare con un pò di acqua di cottura della pasta. Si cosparge di farina di pistacchi e di provolone. 
è pronta per essere gustata!!!





p.s questa ricetta è stata presa tempo fa dal blog "sorelle in pentola"

 

2 commenti:

  1. Simo, sfondi una porta aperta... meravigliosi!! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. eh si lo so ! anche io ne vado matta e non potevo non pubblicarla!!!
    bascissimi Patty :D

    RispondiElimina