martedì 5 febbraio 2013

Nuova degustazione...

Buonasera gentili amici!
so che ultimamente non ho aggiornato le mie golose pagine, ma i preparativi finali per la mia laurea aumentano e gli impegni si fanno sempre più pressanti !! insomma ... c'è il mio futuro da decidere!!! :D
nonostante questi miei importanti impegni, non potevo dimenticarmi di voi e quindi eccomi qui...questa sera però vorrei accantonare per un pò ricette, preparazioni e impasti per parlarvi di un tè inebriante, dolce e profumato.
Sto parlando del tè nero e aromatico: Marie Antoinette di Ladurée. 


si tratta di una miscela di tè nero proveniente dalla Cina e composta da diversi oli essenziali e aromi tra cui: pompelmo, limone, arancio amaro, mandarino, limone verde. Ci sono poi anche alcuni fiori (rosa e gelsomino), miele e piccoli pezzi di frutta essiccata. Sicuramente apprezzabile è la scelta di riporre le irresistibili foglioline di tè essiccato in comode bustine monodose di mussola di cotone, questi sacchettini, infatti, permettono cmq il passaggio di una grande quantità di acqua all'interno così da permettere alle foglie del tè di muoversi liberamente e di rilasciare tutti i loro aromi. Grazie a queste bustine quindi è possibile degustare un ottimo tè già preparato nella giusta dose e senza la necessità di avere i tanti "attrezzi" solitamente usati per i tè sfusi.


Ho trovato questo tè particolarmente profumato pur presentadosi al palato delicato e con note di miele che lo rendono dolce e dal gusto ricercato. A mio parere non ha bisogno di aggiunta di zuccheri o altri aromi. A chi piace il tipico sapore piccante dello zenzero credo ci stia bene una grattuggiata di radice essiccata per bilanciare la dolcezza di questo tè che resta cmq ottimo. 

2 commenti:

  1. Ciao Simona :) Che delizia questo tè, deve essere davvero inebriante, una vera coccola... grazie per avercelo presentato! ;) In bocca al lupo per la tua laurea, ti abbraccio! :) :*

    RispondiElimina
  2. crepi il lupo cara Vale! un abbraccio :)

    RispondiElimina