venerdì 10 maggio 2013

Strudel


Questa ricetta mi è stata chiesta da una mia cara amica e anche se forse la stagione non è quella ideale per lo strudel io ho deciso di proporla cmq! 
Lo strudel è un dolce buono, speziato e si presta ad essere degustato con una fresca pallina di gelato alla vaniglia...  cosa volere di più?


Per la pasta...

farina 250g
burro 50g
zucchero 20g
uovo 1
acqua tiepida 5-6 cucchiai
sale un pizzico

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il sale e a parte mescolare l'uovo e lo zucchero. Intanto sciogliere il burro a bagnomaria.
Versare nella ciotola di farina l'uovo e zucchero, unire il burro e iniziare ad impastare. Poco alla volta aggiungere l'acqua tiepida. Avvolgere la pasta in un pò di pellicola alimentare e lasciar riposare 20 minuti.

per il ripieno...

biscotti sbriciolati 4-5
burro fuso 2 noci
mandorle tritate grossolanamente due cucchiai
marmellata di albicocche due cucchiai
mele 6 circa
cannella a piacere
zucchero semolato a piacere

Una volta passato il tempo di riposo della pasta disponete, sul piano di lavoro, uno strofinaccio pulito e leggermente infarinato. Stendete la pasta finemente e poi allargatela con le mani. Una volta stasa, cospargete la superficie della sfoglia con i biscotti sbriciolati, le mele, le mandorle, qualche ciuffo di marmellata qua e là, lo zucchero sempolato, il burro fuso e infine la cannella. Aiutandovi con  lo strofinaccio chiudete lo strudel e ponetelo su una teglia da forno rivestita di carta forno. Spennellate il rotolo con il burro fuso rimanente e un filo di zucchero. Infornate a forno caldo a 180°C per circa 1/2 ora.
Una volta che lo strudel si è intiepidito cospargete con un filo di zucchero a velo.


 

5 commenti:

  1. ma che bello! non pensavo ti mettessi a fare pure la pasta che io la trovo piuttosto complicata! complimenti!se mi permetti di darti un consiglio...io l'avevo provato con un po di pan di spagna sbriciolato all'interno che assorbe l'acqua delle mele( poichè ogni volta che lo faccio io bagno anche le mele con il rum) ed era ottimo!gnam gnam lo proverò anche così, copiando paro paro e appena lo faccio( ma mi sà che opterò per pigrizia con la pasta già pronta) ti posto le foto!baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buone le mele con il rhum!!! io di solito metto la grappa con cui ho messo a bagno le uvette, ma questa volta non le avevo in casa e poi a mamma non piacciono e quindi le ho omesse... l'idea del pan di spagna m'intriga :) cmq proverò anche la tua versione ... magari in una stagione più consona :D bacioni e buona domenica Chiara!

      Elimina
  2. ecco scusa ma ho riletto meglio l'impasto della pasta.. non è pasta sfoglia giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no questa è proprio la pasta da strudel... appena la fai è bella croccantina, poi il giorno dopo si smolla, ma è buona cmq ! se ti va provala e semplice semplice davvero.... beh altrimenti usi il rotolo di sfoglia o frolla che trovi già pronti al super.. anche io a volte l'ho fatto così !

      Elimina
  3. mi hai illuminata.. io lo strudel lo facevo utilizzando la pasta sfoglia.. ma non era quello che stavo cercando.. volevo lo strudel con la sua pasta originale!! domani provo a fare la tua ricetta.. ti farò sapere!! un bacio.. ps.. nuova follower da kreattiva.. se ti va ti aspetto da me.. http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina