giovedì 9 maggio 2013

tagliolini al profumo d'estate ...


Da buona italiana la pasta la amo da sempre, eppure è da quando ho cominciato a frequentare più assiduamente le trattorie romane che ho imparato come si prepara una vera pasta all'italiana: pochi ingredienti di qualità, tanta passione e porzioni abbondanti! Tutto questo e molto altro ancora, lo potete trovare alla "Corte di Bracciano" un semplice, ma elegante ristorante situato appunto nel comune di Bracciano dal quale ho rubato spudoratamente questa deliziosa ricetta interpretandola a modo mio :)

Per la pasta:

Farina di grano tenero  300g
farina di grano duro 100g
uova  4 piccole

Per il sugo:

Pomodorini ciliegini 10-12
rucola un mazzetto
pecorino 50-60g
olio due cucchiai
sale q.b

Iniziamo con l'impastare la pasta: Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, fare un buco nel mezzo e romperci le uova. Sbattere leggermente con una forchetta le uova cercando di amalgamare anche un pò di farina. Quando le uova sono incorporate all'impasto iniziare ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciare riposare l'impasto coperto da pellicola per circa 1/2 ora.
Passato il tempo di riposo, dividere la pasta in 4 piccoli pezzi e con l'aiuto di una macchina sfogliatrice iniziare a tirare la sfoglia. Inizialmente usate un passaggio  piuttosto largo e nel secondo passaggio ridurre lo spessore a 2. Tagliare i tagliolini a coltello, infarinare leggermente e lasciare da parte.

Iniziare a preparare il sugo. Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle prima di salare scottare i pomodorini a cui si era precedentemente incisa leggermente la pelle. Scolarli, "sbucciarli" e tagliarli a metà. Salare l'acqua bollente e buttare la pasta, intanto prendere una padella, scaldare un filo d'olio e versarci i pomodorini, salare poco e spegnere subito il fuoco.
Quando la pasta ha raggiunto la giusta cottura, spadellarla pochi secondi nel sugo di pomodorini, aggiungere la rucola, il pecorino e servire.
In pochissimo tempo avrete fatto un piatto che andrà letteralmente a ruba!!!!


 


6 commenti:

  1. Bellissimo piatto di pasta, bello leggero! Un bascione!

    RispondiElimina
  2. adoro la pasta, vivrei di pasta :D e hai ragione meglio pochi ingredienti e porzioni abbondanti come il piatto che ci hai proposto, delizioso!!

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. È un vero piacere essere xitati nel tuo blog. Il profumo d'estate è un nome azzeccatissimo. Ti mando un grosso bacio e ti ricambio il favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere è tutto mio ! un grande abbraccio a tutti e buona serata :)

      Elimina
  4. Anch'io amo la pasta, a casa mia il risotto non si mangia mai.
    Sei bravissima, hai fatto la pasta in casa che è sempre una garanzia e poi quel sugo così semplice ma così saporito!
    Buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Any! che piacere leggere le tue parole... adoro fare la pasta fatta in casa e poi con le uova delle mie gallinelle è tutta un'altra cosa! un bacio buona serata

      Elimina