domenica 26 maggio 2013

Una Milano sorprendente ...

Una settimana intensa quella appena passata, cari amici ! A Milano, infatti, è appena terninato il Food Week giunto oramai alla quinta edizione.


La Milano Food Week è una manifestazione enogastronimica importantissima che attira tutti i golosi della città! 
Gli eventi organizzati, in questa staffetta culinaria durata 9 giorni, sono stati più di 200. Ogni ristorante, pasticceria o scuola alberghiera hanno fatto a gara per poter ospitare l'evento più mondano, lo chef più famoso o semplicemente la promozione più stuzzicante.



Io tra le tante proposte ho scelto di partecipare ad un interessante incontro con il maestro pasticcere Armando Palmieri. 


Armando Palmieri nasce a Napoli, ma la passione per la pasticceria lo porta a girare un pò tutto il mondo tanto che attualmente lavora in Canada presso una pasticceria che si è posta come scopo quello di far conoscere la vera pasticceria italiana ai canadesi. Io sono sicura che con una figura come il maestro Palmieri il Canada s'innamorerà presto di babà, pastiere e tanto, tanto altro ancora.
L'incontro è avvenuto il 22 Maggio in una postazione sul naviglio grande creata appositamente per ospitare i vari eventi del Food Week.







Con il maestro Palmieri, si discuteva di "Pasticceria sotto zero" ovvero le modalità di congelamento delle preparazioni di base in pasticceria. Infatti, per chi non lo sapesse la pasta frolla, la brisè e la sfoglia sono tutte basi congelabilli. La loro friabilità non ne risente poichè sono tutte preparazioni ricche di grassi i quali non vengono rovinati dalle basse temperature. Pensate che una frolla dura in freezer un mesetto mentre la brisè dura dai 40 ai 50 giorni! preparare dei buffet o delle deliziose torte, con questa scoperta, non è più così difficile e stressante! L'unico accorgimento è congelare la pasta da cruda e nel caso di lievitati congelarli dopo aver effettuato la lievitazione, mai proprio mai prima mi raccomando! questo perchè il congelamento blocca i microrganismi addetti alla lievitazione.


Questo interessante incontro è anche servito a capire quanto sia importante non affidarsi solamente alle preparazioni già pronte e confezionate del reparto frigo o surgelati del nostro supermercato (nella quale spesso si trova una lunghissima lista di ingredienti sconosciuti o sigle incomprensibili), ma piuttosto farsi furbi, gestire al meglio il proprio tempo libero per preparare con le nostre mani e con ingredienti sani questo genere d'impasti!


Ringaziando quindi il maestro Palmieri per i suoi numerosi e furbi consigli ci spostiamo ad un altro evento altrettanto interessante e goloso : Il Cake Design Italian Festival svoltosi il 24-25 e 26 Maggio presso l'hotel Sheraton di Malpensa.
 


Proprio qui, alle porte di Milano si sono riunite tutte le appassionate di pasta di zucchero, ma non solo in quanto tra i vari sponsor si trovavano anche i migliori marchi della pasticceria professionale: Silikomart, Pavoni, Kitchen Aid; riviste specializzate come: Il pasticcere e Pasticceria Internazionale e per ultima, ma importantissima, una delle scuole alberghiere più importanti del Nord Italia: la CastAlimenti!



Giornate uniche e indimenticabili, ricche di emozioni e sorrisi ... giornate che ritorneranno il prossimo anno, sperando di trovare anche voi tra gli spettatori in prima fila.







Ne approfitto per lasciarvi qualche link utile per approfondimenti :)

Milano Food Week
Armando Palmieri
Cake Design Italian Festival

2 commenti:

  1. bel resoconto simona! mi prenoto per il prossimo anno!
    Lauretta G

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Lauretta!! e ti aspetto per il prossimo anno... volendo si può organizzare una gita con anche le altre CTP :D un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina