mercoledì 22 maggio 2013

Una pasta e fagioli un pò particolare...


Non so da voi, ma qui a Milano c'è freddo! tanto freddo e poi piove e le giornate sono per lo più grigie e deprimenti ! con questo tempo, mi chiedo io, come si fa a pensare all'estate? alle insalate e ai carpacci? no no quel cibo ancora non fa per me... meglio questa pasta e fagioli... calda, confortante e bella sostanziosa!

Ingredienti per 4 persone:

Rimasugli di paste diverse 200g
cozze 1kg
cipolla rossa di tropea 1/2
sedano verde 1 costa
carote 100g
fagioli Borlotti in scatola o secchi (in questo caso metterli in ammollo e poi cuocerli per circa 2 ore) 450g circa

prezzemolo tritato q.b
basilico 4-5 ciuffi
pomodorini piccadilly 100g

aglio 2 spicchi
olio evo Condisano Dante 60 ml + 2 cucchiai
sale q.b
pepe di Sichuan q.b
peperoncino piccante a piacere
pane bruschettato
 
Per prima cosa tritate finemente una parte del prezzemolo, il basilico, il sedano, le carote e la cipolla. Mettete tutti questi ingredienti in una pentola piuttosto alta e con il doppio fondo. Fateli rosolare per bene aggiungendoci anche uno spicchio d'aglio, i pomodorini e i 60ml di olio. Rosolate per circa 20 minuti a fuoco basso aggiungendoci ogni tanto un pò d'acqua, in totale circa due belle tazze da colazione. Aggiungete poi i fagioli scolati e lasciar cuocere a fuoco basso per dieci minuti.
Intanto cuocere le cozze: per prima cosa vanno accuratamente pulite. Poi si prende una casseruola piuttosto bassa e larga e si fa soffriggere il rimanente olio con l'aglio il pepe e il prezzemolo. si mettono le cozze, mezzo litro abbondante di acqua e si copre il tutto fino a quando le cozze non si sono aperte. Una volta aperte, sgusciarle ( una parte le potete tenere da parte con il guscio come decorazione) e filtrare il brodo di cottura. Aggiungere quest'ultimo al composto di soffritto e fagioli, aggiungere le cozze sgusciate e portare ad ebollizione ( se ci dovesse essere poca acqua aggiungerne un pò. Regolare di sale e buttarvi la pasta. lasciar cuocere circa 7-8 minuti poi chiudere con un coperchio, spegnere il fuoco, aggiungere le cozze con il guscio e lasciar riposare 15 minuti circa. 
Passato il tempo di riposo, riportare a bollore, regolare di sale, pepe e peperoncino e servire accompagnata da pane bruschettato.


  

 

2 commenti:

  1. Meraviglioso questo tianellino!!!! Brava! Sai che anche quaggiù fa un freddo becco? Un bascio!

    RispondiElimina
  2. mmm che fame... io ora scendo in mensa ma ti rimarrò sulla coscienza perchè ho l'acquolina in bocca e ho solo un'insalatona
    :(

    a parte gli scherzi simo..che bontà!

    RispondiElimina