venerdì 5 luglio 2013

Polpo "a secco"


Oggi voglio stupirvi con questa ricettina semplice e estiva. Probabilmente vi starete chiedendo qual'è la novità... trattasi di un polpo lessato con un filo d'olio, del prezzemolo e niente più .... e invece cari amici vi state sbagliando! Questo polpo infatti non è stato lessato, ma è cotto a secco ! si si proprio così ... senza nemmeno un filo d'acqua! Io ho trovato la ricetta qui, ma ora ve la trascrivo paro paro perchè è davvero light e gustosissima!

Cosa serve?

Un polpo (io ne ho usato uno da 1kg abbondante) 
una pentola con doppio fondo

Prendere la pentola con doppio fondo, scaldarla bene su fuoco alto, si aggiunge il polpo si mette su fuoco basso e al minimo, lo si copre con il coperchio e si scrolla ogni tanto la pentola fino a quando il polpo non ha fatto un pò d'acqua. Si attende circa 40-45 minuti totali, dopodichè si spegne il fuoco e si lascia la pentola chiusa e a fuoco spento per 10 minuti. Ed ecco il vostro polpo pronto per essere gustato! 
Io l'ho servito intero ( avendo cura di togliere prima il becco) con un filo d'olio, del prezzemolo e dell'aglio ben tritati e due fettine di limone per chi gradisce.
  


 Insomma cosa state aspettando ? correte in pescheria e stupite i vostri ospiti!

5 commenti:

  1. che buono!
    semplice ma gustosissimo, mi hai messo voglia di mare :)

    RispondiElimina
  2. Sai Valentine mentre cuoce diffonde un profumino .... mancava solo una terrazza vista mare e sarebbe stato perfetto!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina?ma il polipo rimane morbido ????

    RispondiElimina
  4. si si morbidissimo!!!! sembra burro e poi ha un sapore mille volte migliore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccoti.....!!!!!Allora lo devo assolutamente provare...........Grazie per la visita e il commento!!!!!!E complimenti per il blog

      Elimina