martedì 24 settembre 2019

Contrasti : dolce passione


Sono una persona complicata. molto complicata .
Io lo so da sempre perchè da sempre mi viene detto.
Sono diversa, 
sono strana
sono mancina
sono solitaria
sono... sono tante cose e ho imparato ... tardi ... molto tardi a non far più caso a come sono.
A sentire gli altri non sono abbastanza, o sono troppo ... 
ma è davvero affar loro come sono io? perchè se è affare loro allora di me non hanno capito un bel cippalippa di niente ! 

Ho imparato con il tempo a scegliere e a dare importanza solo a chi merita davvero la mia attenzione e così le persone che gravitano intorno alla mia vita sono pochissime e ben selezionate.

So di essere dura e selettiva con me stessa prima di tutto e non mi perdono mai nulla ...  affatto ... anzi mi torturo e mi flagello i pensieri ad ogni mio piccolissimo sbaglio. 
perfezionismo? insicurezza? 
bah chiamatele come volete ... io sono semplicemente questa persona qui ...
 meglio? peggio? 
boh ...
lascio a chi sa come sono gli altri dare la sentenza ....
io mi godo questi miei contrasti che se poi oltre all'acidità hanno un fondo anche un pò dolce è meglio ;)

Mignon planet Pavoni:

realizzare un cake al cioccolato (possono diventare anche dei buonissimi muffin se ci si aggiungono delle scaglie di cioccolato fondente nell'impasto)

100gr di uova
30gr di zucchero invertito
50gr di zucchero semolato
30gr di polvere di mandorla
48gr di farina debole
10gr di cacao
3 gr di lievito
48gr di panna t.a
46gr di burro liquido
26gr di cioccolato fondente al 55%

mescolare le uova a temperatura ambiente con gli zuccheri. aggiungere le polveri setacciate quindi la panna, il cioccolato fuso e per ultimo il burro tutto mescolando a mano con una frusta.
quando il composto è ben amalgamato modellarlo all'interno a degli stampi a sfera.
cuocere a 175°C fino a cottura.

raffreddare abbattendolo. tagliare le sfere a metà per la larghezza.
mantenere in congelatore.

realizzare la mousse leggera al cioccolato bianco:

250gr di latte
500gr di panna semimontata
465gr di cioccolato bianco
10gr di gelatina
50gr di h2o

far bollire il latte, sciogliervi la gelatina idratata quindi emulsionare in tre volte con il cioccolato semisciolto.
abbassare la temperatura a 26-28°C quindi unire la panna semimontata (consistenza yogurtosa)

modellare negli stampi planet pavoni fino a circa la metà. inserire le semisfere di cake al cioccolato
abbattere.

Gelatina al passion fruit e mango:

90gr di passion polpa
30gr di mango
15gr di zucchero
2,5gr di gelatina
12,5gr di h2o

scaldare una parte di polpa con lo zucchero e aggiungervi poi la gelatina idratata
aggiungere la restante polpa sciolta ma non scaldata.
colare in stampi planet mignon fino a poco meno di metà (circa 10gr a stampo)
abbattere.

smodellare le due parti e unirle come a formare un funghetto.
quindi con l'aiuto di uno stecchino immergerle fino a 3/4 in una massa pinguino fatta con la metà del peso del cioccolato in burro di cacao e l'aggiunta di grue di cacao per contrastare l'acido e il dolce con una leggera nota amara e legnosa.

decorare a piacere .
una piuma di ciococlato ci starebbe benissimo ma la produzione impone la scelta di una decorazione più semplice.

a volte il compromesso è un dovere dettato dalla ragione.

Nessun commento:

Posta un commento