domenica 15 settembre 2019

Torta di mele



Che bella l'invenzione della memoria ! ci avete mai pensato?

se siamo chi siamo in questo momento lo dobbiamo soprattutto a questa nostra capacità di immagazzinare e conservare informazioni che poi utilizziamo lungo il corso della nostra vita.
Più usiamo ciò che sappiamo e mettiamo in pratica le nostre conoscenze, più conosciamo cose nuove e immagazziniamo nuove esperienze che si incanaleranno nei viicoli della nostra memoria e rimarranno lì finchè non ci torneranno utili... e così via.. ad accumulare innumerevoli informazioni, idee, emozioni, sensanzioni.

Chissà però perchè la maggior parte delle persone non ricorda mai chi era il giorno prima e il giorno prima ancora e non ripensa umilmente a quanto la sua vita è cambiata e si è trasformata, a quanta strada ha percorso e a quante mani si è appoggiato per essere ciò che è oggi.

che peccato che, in un paese dove c'è storia in ogni borgo o ad ogni angolo di una strada, il suo popolo sia fatto da gente senza memoria del passato e  senza la voglia di scroprirlo.
Viviamo  l'idea assurda e insensata che sia più importante il qui e ora ... forse solo perchè ci permette di non metterci in discussione mai.

La ricetta della torta di Mele a modo mio ... stratificazioni di esperienze del mio passato:

1000gr di farina frolla
600gr di burro buono
120gr di polvere di mandorle
5 gr di sale
365gr di zucchero a velo
220gr di uova pastorizzate

procedere come una frolla con metodo sabbiato: burro e farina a sabbiare in plani con foglia. ottenuta una sabbietta fine aggiungere polvere di mandorla, sale, zucchero  e uova.
far riposare il panetto una notte i frigo
il giorno dopo lavorare la pasta necessaria in plani giusto per ammorbidirla e quindi stenderla a 2mm e farla raffreddare nuovamente tra due fogli di carta forno
dopo poche ore copparla con un copppapasta di 10 cm di diametro circa
tenerla in frigo qualche altra ora quindi rivestire degli stampi da monoporzione tonda rivestendo per bene l'anello da tartelletta.
rifilare i bordi e far riposare in frigo quindi cuocere a 170°C fino a semi cottura.

Crema frangipane alla mandorla

240gr di burro morbido
240gr di zucchero
240gr di polvere di mandorla
40gr di fecola
220gr di uovo
aroma a piacere (io in questa preparazione non la metto perchè voglio sentire il gusto della mandorla)

mescolare in plani con frusta il burro con lo zucchero e montare leggermente a media velocità. quinid aggiungere l'uovo temperato alternato con le polveri.
far riposare in frigo una notte.

Montaggio:

modellare con sac a poche la crema di mandorla per circa un cm di altezza della tartelletta. adagiarvi sopra un quarto di mela renetta o golden tagliato a fettine regolari e sottili.
cuocere per circa 15 minuti a v.c a 165°C poi aprire la valvola e continuare la cottura fino a completa colorazione del frangipane.

rifinire con gelatina a caldo per torte da forno o una leggera spennelllata di confettura di albicocca diluita con poca acqua calda. decorare con mandorle a lamelle tostate, bucaneve, zucchero a velo e un fiorellino di pasta di zucchero o cioccolato plastico.   


1 commento: