martedì 25 dicembre 2012

è Natale!

Buon Natale cari amici!!!! 
spero siate riusciti a passarlo insieme alle persone che amate e che siano state ore allegre e gioiose... ne avevamo tutti bisogno!
Da oggi e per un pò dedicherò i miei post alle preparazioni per le feste... lo so forse sono un pò in ritardo, ma spero cmq di fare cosa gradita :) 
parto ora con una torta particolare...


 particolare perchè sembra dolce, ma..... in realtà è salata!!!!! :) come si può vedere dalla fetta...


  sorpresi eh???? l'idea in realtà è partita da un gruppo di cuoche un pò pazze che saluto e ringrazio :) io l'ho fatta mia aggiungendoci le decorazioni sopra per renderla più reale :)

vi posto qui la spiegazione di come ho fatto:

ingredienti per l'esterno:

pane per tramezzini 1 confezione
formaggio spalmabile 2 confezioni
patè di olive due cucchiai
bignè 6
mortadella 3 fette spesse

ingredienti per la farcia:

formaggio spalmabile un cucchiaino
radicchio rosso un cespo
funghi champignon 100/150g
ricotta un  cucchiaio
mousse di mortadella un cucchiaio

Per prima cosa si cuociono le verdure, si rosola in poco olio il radicchio e lo si fa stufare a fuoco basso per una decina di minuti, fino a quando non è ben cotto. Poi se prendono i funghi li si lava li si affetta e si rosolano in un filo d'olio con uno spicchio d'aglio. Si lasciano intiepidire. Intanto si prendono le fette di mortadella le si uniscono al formaggio e si frulla con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una mousse cremosa. Con la mousse ottenuta si riempiono i bignè e si lasciano da parte ad ammollare un pò. A questo punto si prendono 4 fette di pane da tramezzino, le si taglia a metà, le si accosta e le si mette su di un piatto da portata. si è così pronti per la farcitura: io ho iniziato con uno strato di mousse alla mortadella, poi un secondo strato con ricotta e funghi e poi un terzo strato con formaggio spalmabile e radicchio. Ho tagliato le due metà di pane farcito a quadrati, li ho accostati bene e ho iniziato a spalmare la superficie con un velo di formaggio spalmabile. Ho poi adagiato sugli angoli della torta e al centro dei bordi i bignè e con la sac a poche e il formaggio ho fatto le decorazioni esterne e le righe bianche mentre con un'altra sac a pochè riempita di patè di olive nere ho fatto i decori scuri.
questa è la torta intera :)



con questo post partecipo al contest un Natale spiritoso del blog archcook





 



  

3 commenti:

  1. Davvero sorprendente! grazie e buon 2013

    RispondiElimina
  2. è una figata pazzesca... devo ricordarmelo per la prossima cena a buffet!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina