mercoledì 12 dicembre 2012

Lasagne al pesto di pistacchi e ricotta





Buonasera a tutti! avete sentito la mia mancanza? devo proprio scusarmi con voi cari follower e non, ma sono "scappata" 5 giorni a Roma o meglio, per essere precisi ho fatto una fuga romantica a Bracciano, grazioso paesino che dà i natali al mio moroso :)))). Bracciano comunque non è famoso solo per questo (eheheheh) ma anche per i suoi favolosi prodotti enogastronomici, infatti, proprio in questo periodo si sta svolgendo in piazza una bellissima mostra mercato di prodotti tipici del territorio laziale. Tra i diversi produttori ve ne è uno che in assoluto merita la mia attenzione... mi riferisco all' Azienda Agricola Gentili i cui formaggi e ricotte di pecora sono STREPITOSI! e non solo da mangiare al naturale ma anche per creare deliziose e succulente ricette!


 ed ecco, infatti, che fondendo la tradizione casearia braccianese con l'esperienza della lavorazione del pistacchio siciliano nasce la mia lasagna al pesto di pistacchi e ricotta !


prima di darvi la ricetta però, vorrei utilizzare questo spazio per presentarvi questi splendidi formaggi (e credetemi sono ottimi, ve lo dice una che è nata nella terra del taleggio e del gorgonzola.. quindi di formaggi modestamente me ne intendo!!!!:))))



  L'Azienda Agricola si trova in località Valleluterana a Castel Giuliano - Bracciano, è gestita da Giancarlo e Giuseppe, due competenti e simpatici casari, che si occupano di tutta la catena produttiva.. dall'allevamento ovino sino alla vendita diretta dei formaggi. Se qualcuno di voi fosse interessato ai loro prodotti, può trovarli anche su Facebook ricercando : "formaggi valleluterana - azienda agricola gentili".  


dopo questa carrellata di splendidi prodotti è arrivata l'ora di svelare la ricetta ...

per 4 persone

pasta da lasagna 10 fogli (io ho usato le emiliane barilla)
pesto di pistacchi al 70% di Bacco un vasetto da 190g
ricotta di pecora 300g
besciamella 500g
acqua 2l
olio, sale e pepe q.b
parmigiano reggiano q.b

Per prima cosa bisogna preparare il ripieno della lasagna: prendere una ciotola e versarci il pesto ai pistacchi di Bacco (lasciandone da parte tre cucchiaini), aggiungere la ricotta e mescolare energicamente per eliminare eventuali grumi, aggiungere poi la besciamella (lasciandone da parte 4 cucchiai abbondanti), il parmigiano e aggiustare di sale e pepe. A questo punta bisogna scottare la pasta: mettere a bollire l'acqua e quando raggiunge il bollore aggiungere un goccio d'olio e iniziare a scottare a due a due i fogli di pasta. Cuocerli circa tre minuti e poi porli ad asciugare un poco su di uno strofinaccio pulito. Quando tutta la pasta è pronta bisogna assemblare la lasagna, mettere due cucchiai di besciamella sul piano, fare uno strato di pasta, ricoprirlo con il composto di pistacchi, dare una spolverata di parmigiano e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finire la lasagna con la besciamella rimasta, i tre cucchiaini di pesto di pistacchi e un pò di parmigiano. cuocere a 180°C per circa 20 minuti. prima di servirla farla riposare 5 minuti fuori dal forno. Il risultato è questo :

       


 

10 commenti:

  1. Sono arrivata qui tramite il l'iniziativa Kreattiva!
    Tua Nuova follower se ti andasse di venire a trovarmi e unirti
    saresti la benvenuta!!
    Baci
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere averti sul mio blog! grazie per esserti iscritta !
      a presto
      Baci

      Elimina
  2. Ciao cara!! Bentornata! Ammappete quanto è buona sta lasagna!!! La faccio, senza dubbio!!! Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Patty è ottima! non ne rimarrai delusa vedrai .... poi fammi sapere eh! bascissimi ;)

      Elimina
  3. che bontà! e che belle le fughe romantiche soprattutto in una città così bella come Bracciano! stupendo il tuo blog! a presto :)
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Sabrina!!! e complimenti anche per il tuo blog!!! a prestissimo

      Elimina
  4. Salve Simona!
    Innanzitutto ti ringrazio per essere passata e unita ai miei lettori dandomi modo di visionare il tuo interessante blog!
    Originalissime le proposte dei piatti e anche un bel modo di presentare te stessa..ti seguo anch'io con piacere.
    Super lasagne dal pesto gustoso!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bei complimenti! grazie! entra pure quando ti va fa tanto piacere anche a me seguirti... baci!

      Elimina
  5. Ciao Simona! Piacere di conoscerti! :) Queste lasagne sono strepitose!!!!
    Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ennio ! il piacere è tutto mio :) a presto allora !!! buona giornata

      Elimina