sabato 29 dicembre 2012

Tronchetto... ed è subito festa!


sono lieta di presentavi ... il mio primo tronchetto ! si si lo so che non è perfetto, ma vi posso assicurare che il suo sapore era divino! il biscotto ha un leggero aroma di vaniglia, la crema che lo farcisce è al mandarino con un velo di crema al cioccolato fondente e il tutto è rivestito da una ganache al cioccolato fondente della Valrhona..... credo di non dover dire altro e visto che manca poco a capodanno passo subito alla sua preparazione

per il biscotto arrotolato alla vaniglia

tuorlo d'uovo 80g
uova 180g
zucchero 180g
miele 4g
albume 110g
zucchero 20g
farina 110g
fecola 20g

Mettere gli 80g di tuorli, i 180g di uova i 180 g di zucchero e il miele in una ciotola e montare fino a che il composto non scrive. Setacciare la farina e la fecola insieme. Battere gli albumi e quando sono semimontati aggiungere i 20g di zucchero. Mettere il composto di albumi e zucchero in quello di uova, zucchero e miele, mescolare delicatamente e aggiungere delicatamente la farina setacciata con la fecola. Quando l'impasto è pronto stenderlo su una teglia rettangolare coperta da carta da forno e cuocere a 220-240°C per 8 minuti al massimo. Quando il biscotto è cotto appoggiarlo su di una superficie fredda e non appena è tiepido staccarlo dalla carta da forno e metterlo su un foglio pulito per procedere alla farcitura una volta che si è raffreddato completamente.

per la farcitura

crema al mandarino di Bacco
panna 20g
latte 80g
cioccolato 70% 195g
uova 2
tuorli 2
zucchero 80g

Per prima cosa va realizzata la ganache per farcire l'interno: bisogna scaldare il latte con la panna e versare il liquido sul cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria. Poi bisogna battere per poco le uova con lo zucchero e quindi unirle al composto di cioccolato. Sarà più facile mescolare il composto se userete una frusta. òlasciare raffreddare e una volta freddo spalmare il biscotto freddo con un velo di crema al mandarino e poi versarci sopra la ganache e stenderla stando attenti a lasciare due centimetri vuoti sui lati del biscotto così la crema non uscirà quando lo arrotolerete!
aiutandovi con il foglio di carta da forno sotto al tronchetto cercate di arrotolarlo stando attenti a non romperlo. Una volta arrotolato mettetelo in frigo per il tempo necessario a preparare la ganache esterna.

ganache al cioccolato per copertura esterna

cioccolato 100g

panna 120g

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria, intanto in una casseruola portate a debollizione la panna liquida. Versate la panna sul cioccolato in tre tempi mescolando energicamente affinchè non si formino grumi e la crema risulti liscia e lucida. lasciare raffreddare per circa tre quarti d'ora. Una volta che la crema si è addensata, prendere una sac a poche e decorare il tronchetto come più vi piace!


Lasciare riposare il tronchetto in frigo per 3-4 ore e prima di servirlo toglietelo almeno 30 minuti prima... la ganache che lo ricopre diventerà più cremosa e mostrerà tutti i suoi profumi. Se volete potete decorare i piatti di portata con panna montata, salsa al cioccolato e fettine di mandarino fresco. 


Nessun commento:

Posta un commento