domenica 23 giugno 2013

focaccia pugliese di grano duro


Su sale e pepe del mese di Luglio c'è un servizio dedicato alle focacce pugliesi! 
due sono le ricette che mi hanno ispirato subito e questa è una delle due .... l'altra la proverò presto! 
Questa ricetta la trovo molto gustosa, ma forse resta un pò pesante credo che questo si dato dall'uso della farina di grano duro... se deciderete di provarla fatemi sapere cosa ne pensate! 
un abbraccio a tutti!  


Ingredienti

farina di grano duro 400g
patate lessate e schiacciate 100g
lievito di birra circa 13-15
pomodorini ciliegina 8-9
olio evo
sale
origano
 


Versare la farina setacciata nella ciotola della planetaria, aggiungere le patate schiacciate il lievito di birra sciolto in un poco di acqua tiepida, un poco d'altra acqua e iniziate a mescolare. Aggiungere mezzo cucchiaio di sale e nel caso un altro pò d'acqua. Dovete ottenere un ccomposto liscio e omogeneo.
Fate lievitare il panetto ponendolo in una ciotola di vetro leggermente infarinata e richiudendo con della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per 1 ora.


Preriscaldate il forno a 200°C, Stendete a mano l'impasto e formate una sfoglia tonda, bassa al centro e più spessa sui bordi. Infarinate uno stampo da pizza. Ponetevi la sfoglia, adagiatevi i pomodorini leggermente schiacciati, cospargete di abbondante olio, origano e n filo di sale grosso... infornate fino a cottura ( circa 30 minuti)
Servite la focaccia bella calda.


   

3 commenti:

  1. Ciao Simona :) Stupenda questa focaccia, ha colpito anche me e infatti ho messo un'orecchietta alla pagina di Sale & Pepe eheheheh ;) Intanto ho fatto quella col pane raffermo, ottima... in settimana provo questa! Immagino la bontà... bellissime anche le foto :) Un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  2. che ricordi ... mi ricorda tanto mia nonna :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! che combinazione! ho fatto proprio ora la focaccia che hai fatto tu, con qualche variante...ti ho trovato per caso mentre ero alla ricerca di notizie sul grano duro, in effetti anche a me sembra un pò "pesante" ma forse è la sua caratteristica!?
    A presto :)

    RispondiElimina