sabato 1 giugno 2013

grasso contro magro ... chi vincerà?!

Amici miei carissimi,
questa sera voglio donarvi due bellissime ricette! le ho fatte qualche giorno fa e sono tutte due ottime... anche se diversissime, infatti, la prima ricetta è un dolce caloricissimo mentre la seconda ricetta è una splendida insalata super rinfrescante ...
Iniziamo quindi con il dolce ... almeno poi ci si depura con una bella insalatona ! ;)




Il primo dolce è una mitica ricetta di Pierre Hermè, si tratta di una Tarte alle ciliegie e pistacchi... beh già il nome può farvi capire la golosità....

Allora, per prima cosa vediamo di quali preparazioni è composta questa tarte:
Pasta brisèe (io l'ho sostituita con una frolla classica... ne avevo avanzata un pò :D)
ciliegie
crema frangipane ai pistacchi
streusel al cardamomo (io ho usato la cannella)

ora possiamo iniziare la preparazione !

Per la pasta brisèe

farina  250g
burro morbido 180g
sale 1 cucchiaino raso
zucchero 1 cucchiaino
tuorlo 1
latte a temperatura ambiente 50ml

Per prima cosa setacciare la farina. Lavorare per bene il burro, aggiungere il sale, lo zucchero, il tuorlo e il latte. Creare una crema bella omogenea. Incorporare la farina, poca per volta e lavorare fino a che la pasta non diventa bella compatta. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare. Porlo in frigorifero per alcune ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto stenderlo in una sfoglia sottile e rivestire uno stampo quadrato alto circa 2-3 cm mettere il tutto in frigorifero


 
per la crema frangipane...

pistacchi tritati 50g
burro morbido 125g
zucchero a velo 125g
farina di mandorle  125g
amido di mais 12g
uova 2
panna 160ml
cherry 1 cucchiaio
pistacchi interi 25g

Lavorare per bene il burro morbido, aggiungere lo zucchero, lavorare a crema e poi aggiungere i piastacchi tritati la farina di mandorle e l'amido setacciato. Mescolare e aggiungere le uova. poco alla volta incorporate le uova, la panna, il liquore e infine i pistacchi.

Per lo streusel al cardamomo...

farina 100g
zucchero 100g
farina di mandorle 100g
burro freddo  100g
cardamomo in polvere o altra spezia un cucchiaino raso


sabbiare con le mani tutti gli ingredienti cercando di lasciare l'impasto sbricioloso.

Assemblaggio...

ciliegie lavate e denocciolate 500-600g


Riprendere lo stampo con la brisè, ricoprirla di ciliegie, versarci sopra la crema frangipane e livellare. Cuocere in forno per circa 15 minuti. Estrarre il dolce, ricoprire delicatamente la superficie con lo streusel e rimettere la torta in forno fino a completa cottura ( lo streusel deve essere ben dorato) Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.



e ora veniamo alla seconda e velocissima ricetta !!!!

ecco a voi la mia insalata greca...


Ingredienti...

pomodori 4
cetriolo 2
peperone 1/2
cipolla 1
olive nere tipo taggiasca una manciata
feta 1
origano secco 2 cucchiai
olio evo condisano Dante, sale, aceto q.b



Lavare, mondare e tagliare le verdure. I pomodori tagliarli a pezzettoni, i cetrioli a fettine, la cipolla tagliarla con la mandolina e lasciarla a bagno una 1/2 ora e il peperone tagliarlo a filetti.
Porre tutta la verdura in un'insalatiera, condire con sale, abbondante olio e aceto, mescolare e appoggiare la feta al centro, sopra le altre verdure. Cospargere la feta di origano e portare in tavola. Spezzettare la feta con un cucchiaio, mescolare e servire.


 

  
   




7 commenti:

  1. Buonissime tutte e due le ricette, ma per me vince il dolce, non ci posso fare niente, sono una golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vado paza per le insalate, ma devo dire che quel dolce era davvero una tentazione irresistibile!

      Elimina
  2. Che goduria quella torta !! Mi sa che la devo rifare .. il cardamomo ce l'ho mi mancano solo i pistacchi ... di domenica sarà difficile recuperarli ma potrò rimandare a domani .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai che piacere per me sapere che la rifarai :D poi fammi sapere ! un abbraccio

      Elimina
  3. L'insalatina è fresca, gustosa... ma l'inverno ancora imperversa (manco la primavera...) quindi dichiaro vincitori i grassi.... ma lo sai che sto dolce è una goduria???? Se posso domenica me lo voglio rifare: non è banale e deve essere delizioso! Un bascione! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente a Milano è due giorni che splende il sole, ma non urliamolo troppo forte va ... di questi tempi.. mai dire mai! Il dolce è davvero golossissimo Patty, hai ragione! nel gusto somiglia un pò all'amaretto per via del grande quantitativo di mandorle ! io la crema frangipane al pistacchio me la mangiavo cruda talmente era buona!!!!! mamma miaaaaa poi con quel goccetto di cherry... provala e poi mi dirai!

      Elimina
  4. Uno dei miei prossimi esperimenti che mi sono prefissata di fare e' una frangipane.......originale la tua versione......!!!Deve essere deliziosa....

    RispondiElimina