domenica 16 giugno 2013

Profumo d'India



Questa sera sono un pò di fretta, ma non posso resistere alla voglia che ho di condividere con voi questa sfiziosa ricettina: Il Chapati.
Questo pane viene consumato quotidianamente in India e con il suo gusto neutro si accompagna divinamente ai tipici piatti indiani molto speziati.
Volendo si può realizzare anche la variante con verdure o con il formaggio.... aggiungendone una piccola quantità nell'impasto.


Per circa 20-25 panini

farina manitoba 500g
acqua tiepida 250g
sale 5g

Pesare la farina e metterla nella ciotola della planetaria, aggiungere il sale, mescolare un poco con le mani e aggiungere nel centro l'acqua. Azionare il gancio e impastare per circa 5-6 minuti. Togliere il panetto, lavorarlo leggermente a mano e lasciarlo riposare dieci minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato e coprendolo con un panno. Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto in piccole palline di circa 30-40g. Stenderle una ad una con l'aiuto di un matterello. La sfoglia deve essere abbastanza sottile e del diametro di circa 15 cm. 
Far scaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Quando sarà ben calda adagirvi sopra uno dei panie lasciare cuocere pochi minuti a fuoco basso, girare, lasciare cuocere pochi minuti anche dall'altro lato e rigirare una terza volta. Ora il pane si dovrebbe gonfiare come fosse un palloncino.


 Continuate in questo modo fino ad esaurimento delle sfoglie.
Gustare con un pollo o dell'agnello speziati e leggermente in umido.

 




 

4 commenti:

  1. Ciao Simona :) Ottimo, grazie per la ricetta e complimenti... proverò ;) Un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina grazie! apprezzi sempre le mie creazioni, ma sono sciocchezze in confronti ai tuoi capolavori :) un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  2. Simo! come non potevi attrarre la mia attenzione con questo post! io li ho provati a fare tempo fa ed è divertente:-)

    RispondiElimina
  3. divertente davvero Chiara ... e poi buoni, ma anche molto pericolosi.... non smeteresti più di mangiarli! :) un bacioneeeeee

    RispondiElimina