lunedì 3 giugno 2013

Purè tricolore!


La ricetta di oggi vuol essere una di quelle ricette furbe da sfoderare quando ci sono ospiti. Si fa una gran figura con il minimo sforzo, inoltre, con la furbizia di prepararla qualche ora prima e passarla al forno poco prima di sedersi a tavola, anche le padrone di casa potranno sedersi al tavolo rilassate e godersi una cenetta coi fiocchi!
Vediamo come fare !

Dosi per 6 persone
patate a pasta bianca 1kg
latte 200ml
parmigiano grattugiato 60-70g
broccoli 300g
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio colmo
burro 40g
noce moscata un pizzico
sale q.b



Lavare le patate e cuocerle, in una pentola con acqua fredda, calcolando 40 minuti dal bollore. Intanto pulire i broccoli e staccare le cime, lavarle e scottarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli e passarli al mixer in modo da ottenere una purea. Scolare anche le patate e ancora calde passatele nello schiaccia patate e mettetele in una casseruola. Scaldare il latte a fuoco basso, aggiungere 30g di burro e quando è sciolto versare il latte a filo sulle patate, mescolare e cuocere il purè per 2 minuti. regolare di sale, aggiungere la noce moscata e una parte del parmigiano. dividete il purè in tre ciotole: in una unite il purè di broccoli in un'altra il concentrato di pomodoro e la terza lo lasciate così com è. Mettete i purè in 3 sac a poche diverse. Prendete una pirofila da forno. rivestitela con il burro rimanente e con la sac a poche create delle righe di purè alternando i colori. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e gratinate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.

   

2 commenti:

  1. Ciao Simona, che bellissima idea! Bello da vedere e senza dubbio squisito... prendo nota, proverò al più presto! ;) Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  2. Questa è un'ottima idea! I colori poi sono fenomenali...
    Brava Simo, come sempre :)
    F*

    RispondiElimina