martedì 18 giugno 2013

Un buon libro e un tè rinfrescante... cosa volere di più?


Quante volte ci capita di aprire il nostro armadietto delle spezie alla ricerca di un ingrediente particolare che possa dare un profumo esotico ai nostri piatti. Quante volte andiamo al supermercato e ci fermiamo affascinati davanti a quei deliziosi barattolini contenenti sali rosa dell'Himalaya, grigi di Gran Bretagna, pepi neri, bianchi o di Sichuan. Forse, troppo raramente pensiamo alla loro storia, al loro paese d'origine e soprattutto a come sono arrivate sino a noi. Quante battaglie sono state combattute dagli europei, tra il '400 e il '600, solo per potersi accaparrare il carico migliore di noci moscate, cannella, chiodi di garofano ecc?


Siete curiosi di scoprirlo? allora ho il libro adatto a voi ! 
L'isola della noce moscata di Giles Miles edito da BUR vi farà viaggiare nel tempo, trasportandovi proprio negli anni in cui eroici mercanti europei (soprattutto Inglesi, Olandesi e Spagnoli) partivano verso isole sconosciute alla ricerca delle preziose spezie da riportare in patria. 
In questo libro troverete un susseguirsi di racconti di avventure eroiche, a volte bizzarre e a volte terribili, raccontate come fossero romanzi, ma veritiere e documentate come un vero libro di storia.


Cosa aspettate? correte a leggerlo e sono sicura che poi, quando aprirete la vostra antina per prendere una leggera grattuggiata di noce moscata... in quell'armadietto non vi saranno solo delle spezie ma anche pirati, mercanti, caracche e tanto, tanto altro ancora.


Vista l'afa e le alte temperature di queste giornate io ho deciso di accomapgnare la lettura di questo avvicente libro con un bel tè freddo. 
La sua particolarità sta nel ghiaccio. 
Ho infatto scelto di aromatizzarlo con i profumatissimi fiori del gelsomino. 
Per farli dovete scegliere i più bei fiori della vostra pianta e dopo averli lavati delicatamente li adagiate nell'apposito contenitore per i cubetti di ghiaccio. lasciate congelare per bene e poi li usate per rinfrescare le vostre bibite :)


  
 

5 commenti:

  1. Grazie per il consiglio letterario e per la genialata dei cubetti di ghiaccio al gelsomino... da fare! :D Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un abbraccio a te Vale ! grazie mille per i complimenti ... quest'idea mi è venuta in un lampo ... non appena ho visto la splendida fioritura del gelsomino che ho in giardino :) un'idea semplice ma d'effetto!

      Elimina
  2. Ciao, d'estate adoro leggere sorseggiando un bel te fresco, e per quest'estate sicuramente sperimenterò i tuoi cubetti al gelsomino!
    P.S.
    Anch'io, come te, amo la pasticceria e sono una bilancia ;)
    Grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io!
    Eliana - lamaisondevanille.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow quante cose che abbiamo in comune Eliana! mi fa piacere sapere che mi segui e spero nasca una bella amicizia :) a prestissimo :)

      Elimina
  3. Ciao nel mio blog c'è una sorpresa per te :-D Buona domenica

    RispondiElimina