sabato 8 giugno 2013

Voglia di cup cake!




La pasticceria inglese non è un granchè, ammettiamolo, ma questi deliziosi dolcetti, insieme al crumble e poche altre cose, non gli sono venuti affatto male! 
Ho deciso di sperimentarli utilizzando vari frosting...  in questo caso vi propongo la crema alla philadelphia e la crema al burro: entrambe golosissime credetemi!!!
Anche se è da un pò di tempo che mi ronzavano in testa ve li propongo solo ora perchè credo siano i dolcetti ideali da offrire nelle feste di fine anno scolastico: coloratissimi e sfiziosi. Sono sicura che affascineranno sia grandi che piccini !


Base cup cake alla vaniglia (Magnolia Bakery)

farina autolievitante 100g
farina 00 70g
burro a temp. ambiente 110g
zucchero 210g
uova 2
latte 110ml
vaniglia mezzo baccello


Preriscaldare il forno a 180°C. IIntanto setacciare insieme le due farine. Pesare latte e vaniglia e porli nello stesso bicchiere . 
Iniziare sbattendo il burro per bene nella planetaria con la frusta fino a farlo diventare una crema, aggiungere piano piano lo zucchero e sbattere a media velocità per circa 3 minuti. Aggiungere le uova una alla volta alternandole con il latte-vaniglia e con le farine. Quando il composto è omogeneo ma non montato Riempire i pirottini (precedentemente posti nella teglia da muffins) con 3/4 del ripieno. Porli in forno per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Lasciare raffreddare su di una gratella per dolci.

Frosting al philadelphia

philadelphia  a cubetti 240g
burro a temp ambiente 120g
estratto di vaniglia q.b
zucchero a velo setacciato 250g

Ammorbidire il burro con la frusta piatta della planetaria a velocità medio-alta sino a farlo diventare cremoso. Aggiungere i cubetti di philadelphia pochi per volta. Mescolare di tanto in tanto con una spatola il composto. Quando è ben omogeneo Aggiungere l'estratto di vaniglia e a velocità bassa lo zucchero a velo poco per volta. Aumentare la velocità a medio-alta e mescolare per 4 minuti. Mettere il frosting in frigo, farlo addensare un poco e poi usarlo come frosting per i cup cake.



Frosting con crema al burro(M. Santin)

burro 375
meringa italiana 175g
latte 90g
zucchero 90g
tuorli 70g
estratto naturale di vaniglia q.b

Preparare una crema inglese con i tuorli, il latte lo zucchero e la vaniglia. Quando la crema è cotta porla in planetaria e lavorarla a velocità media con la frusta. Aggiungere poco per volta il burro precedentemetne tagliato a cubetti. La crema deve diventare omogenea e poco montata.
A questo punto aggiungere la meringa italiana e mescolare a mano con una spatola. 
Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare in frigo una mezz'ora prima di utilizzarla.

Per il montaggio del dolce c'è poco da dire ..... lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia!



 

 
   

10 commenti:

  1. Belli e buoni questi dolcetti! Buona domenica mia cara!

    RispondiElimina
  2. grazie mille Serena e buon inizio di settimana a te!

    RispondiElimina
  3. Mi sono innamorata della prima foto!!! Mi farei un poster!!! Baci, cara Simo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittuara un poster Francy? ! ne sono onorata ... ma le mie foto certo non possono competere con le tue... ;) bacioni e buona serata!

      Elimina
    2. Ahahah!!! Ma cosa dici, Simo?!?! E' la Gio la super fotografa... io scatto e basta ;) Comunque... ho notato solo ora che hai pubblicato questo post al mio compleanno!!! L'anno prossimo li preparerò come dolce ufficiale :)
      Buona seratina a te!

      Elimina
  4. Simo sono bellissimi!!!!! Complimenti per le decorazioni! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty .. con la pasta di zucchero non ci vado troppo d'accordo ... ma questi dolcetti avevano bisogno di un piccolo vezzo ;)

      Elimina
  5. Si ma non puoi farmi così ad un passo dalla prova costume!!!!!! Io mangerei ovviamente tutto il vassoio, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella sei troppo gentile... dai la prova costume è ancora lontana... uno strappo lo puoi anche fare :P

      Elimina
  6. Ma sono bellissimi, complimenti!!! Mi piace l'idea del frosting "alleggerito" con la philadelphia, la solita crema al burro è decisamente trooooppo stucchevole!
    Complimenti :)

    RispondiElimina