lunedì 7 ottobre 2013

E' tempo di funghi


Come già avrete intuito, oltre a fare i dolci adoro preparare i primi piatti ... per i secondi non sono molto portata, ma prometto che qualche ricettina prima o poi la metterò... anzi ho già in mente qualche cosetta semplice semplice da preparare in un attimo quando si torna a casa la sera.. stanchi e molto affamati :) 
Ora però concentriamoci su questo buon piatto di pasta... i tagliolini sono venuti un pò troppo larghi... sembrano quasi delle tagliatelle, ma tagliarli a mano è davvero difficile!!!! un complimento quindi a tutte quelle signore sfogline che fanno una pasta favolosa!!!!
Nonostannte i difetti evo dire che la pasta è stata apprezzata e soprattutto divorata in un baleno... quindi non posso fare altro che consigliarvela e mettermi subito a scrivere la ricetta!!!


Ingredienti:

200g di farina 00
300g di semola rimacinata
2 uova speciali per pasta
8 tuorli speciali per pasta
un pizzico di sale
500g di pioppetti o altri funghi a piacere ben puliti
200g di salsiccia
carota, sedano e cipolla tritati
olio evo
sale, pepe


 Preparazione 

Iniziamo subito ad impastare la pasta. Si prende una capiete ciotola, si versano le due farine, si mescola leggermente e si fa un buco nel mezzo. Si rompono le due uova e le si mettono al centro delle farina nel solco creato, si separano gli albumi dai tuorli e si aggiungono quest'ultimi alle farine. Si prende un pizzico di sale e lo si mette sulle uova, con una forghetta s'inizia a batterle incorporando mano a mano la farina. Quando le uova sono ben incorporate alla farina s'inizia ad impastare con le mani, Quando si è ottenuta una specie di palla piuttosto omogenea la si mette sulla spianatoia e la si lavora per almeno una decina di minuti, fino a quando l'impasto non è ben liscio e omogeneo. Una volta prnta la nostra pasta, si avvolge la palla in un foglio di pellicola alimentare e la si pone in frigorifero per 1-2 ore. Intanto che la pasta riposa si prepara il sugo.Si prende una larga padella, s aggiunge un pò d'olio e a fuoco medio-basso si fa rosolare il fondo di cottura realizzato con una cipolla una costa di sedano e una carota ben tritati. Quando questo è ben rosolato si aggiunge la salsiccia, si lascia rosolare e poi si aggiungono i funghi, a piacere si possono tagliare a pezzetti, si lascia rosolare per altri 5 minuti circa dopo di che si aggiunge un goccio d'acqua calda, si sala e si copre con il coperchio. Si sposta la pentola su fuoco basso e si lascia cuocere per circa 15 minuti. Quando i funghi sono abbastanza cotti si regola di sale e si toglie il coperchio per far ridurre un poco il sugo.
Passato il tempo di riposo della pasta, la si stende in sfoglie non troppo sottili e ogni sfoglia, ben infarinata, la si arrrotola leggermente e la si taglia fine in modo da ottenere dei tagliolini.
Si mettono 3l d'acqua a bollire, si sala l'acqua con 30g circa di sale grosso e si cuociono i tagliolini. Dopo pochissimo si scolano e li si salta qualche minuto nella padella con il sugo. Se serve aggiungete un pò d'acqua di cottura della pasta. 
Servite con una generosa spolverata di grana grattugiato.


 

2 commenti:

  1. Che buona la pasta fatta in casa..brava! Salsiccia e funghi ..una bontà!!!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo :) Quanto mi piacciono i funghi pioppetti!!! Li adoro... e questa pasta è davvero invitante, complimenti! :) Un abbraccio, buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina