sabato 12 ottobre 2013

La colazione della domenica mattina


Dovete sapere che era da tempo che avevo in mente di pubblicare questa ricetta. 
ne ho provate tante, ma davvero tanto ! e questa è sicuramente la migliore che ho scovato fino ad ora anche se le ricette che prevedono il burro m'ispirano non poco e chissà magari presto pubblicherò una nuova versione dei pancakes. 
Ve li propongo di sabato mattina perchè così, se volete e avrete voglia, domani mattina ve li potrete preparare... tanto gli ingredienti che servono li avrete di sicuro in casa! 
Come certamente già saprete i pancakes sono ottimi se accompagnati da degli sciroppi, lo sciroppo d'acero per eccellenza, oppure con frutta cotta o un'appetitosa salsa al cioccolato con dei lamponi freschi magari... beh insomma l'accompagnamento lo dovrete scegliere a seconda della vostra fantasia, del vostro gusto e perchè no... da quello che si ha in casa!
ok ok l'ho fatta troppo lunga... ora vi dò questa strepitosa ricetta! fatemi sapere cosa vi piace o non vi piace o se conoscete ricette migliori! 
un abbraccio e buon fine settimana a tutti !!!


  Ingredienti:

200g di farina 00 (o 100g di farina 00 e 100 di manitoba)
3 cucchiaini di lievito per dolci 
un pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di zucchero
2 uova medie
250ml di latte intero fresco
3 cucchiai di olio di semi di arachide
mezza stecca di vaniglia del madagascar o di tahiti

 
Si prendono due ciotole, una piccola e una grande. In quella grande si mettono gli albumi che andranno montati a neve ben ferma, in quella piccola i tuorli che sbatterete leggermente e dove vi aggiungerete i semi di vaniglia.  In un altra ciotola setacciatevi la farina con il lievito. In una caraffina graduata mettete il latte ed emulsionatelo leggermente con l'olio di semi. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti prendete la ciotola della farina/lievito e con una frusta amalgamatevi il latte e le uova alternandoli, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e per ultimo unite gli albumi montati a neve. Mi raccomando quest'ultimi amalgamateli al composto mescolando con una marisa (o spatola) dall'alto verso il basso. Quando la pastella è ben amalgamata, mettete su fuoco medio-forte una padellina di massimo 20-22cm di diametro, scaldatela bene e con un pennello in silicone spennellate velocemente la superficie con delll'olio di semi. Prendete un mestolo di pastella e adagiatelo nel centro della padella. Con il dorso del mestolo allargate la pastella fino ad ottenere un disco regolare. Lasciate su fuoco medio dino a quando in spuerficie non compariranno delle piccole bollicine... è il momento di girare il vostro pancakes ... usate pure una paletta e con un movimento abbastanza veloce girate il pancakes. Fatelo cuocere ancora un minuto circa e poi adagiatelo su di un piatto. Continuate così fino ad esaurimento della pastella.

 
Come potete vedere io questa volta ho accompagnato le mie frittellone americane con delle ottime pere williams rosse cotte nel vino rosso:

Ho sbucciato le pere e le ho tagliate a pezzetti, ho preso una pentola vi ho messo un pò di vino rosso bello corposo (circa 1 bicchiere) ho aggiunto un pò d'acqua (circa mezzo bicchiere), dello zucchero (3-4 cucchiai) una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano e delle bucce d'arancia. Ho aggiunto le pere e ho portato a bollore, ho poi mescolato lo zucchero sul fondo, ho abbassato la fiamma e ho lasciato sobbollire per circa 15-20 minuti. Ho tolto poi le pere, ho aggiunto un filo di fecola di patate disciolta in un pò d'acqua e ho lasciato sobbollire per qualche minuto aspettando che lo sciroppo diventasse un pò denso. Ho accompagnato la salsa con le pere con i miei pancakes ( anche una pallina di gelato alla vaniglia non si sarebbe stata male !)


Con questi miei pancakes parteposto al contest di Giuls del blog " Mela e cannella" andate a dare un occhiata merita davvero !

10 commenti:

  1. Bellissimi! E' un pò che non li preparo, la tua versione mi piace e le pere sono ottime fatte in questo modo!
    buon w.e.
    Candida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille !! fammi sapere se poi ti piacciono ok?? un grande abbraccio

      Elimina
  2. Adoro i pancakes!!!!!!!!!!!!! Veramente deliziosa questa versione, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona si e poi le pere e il vino rosso fanno molto autunno :D grazie mille per i complimenti cara un abbraccio :D

      Elimina
  3. Ma quanto sono buoniiiii!! Devo provarli da tempo e la tua versione mi ispira proprio tanto, poi tu ne parli proprio benissimo, la proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova e fammi sapere ... sono sicura che ne rimarrai strasoddisfatta :D

      Elimina
  4. Oh! Lo scorso fine settimana il mio ragazzo è venuto a trovarmi in Francia e abbiamo fatto (cioè io li ho fatti, lui guardava la tv) i pancakes *_*
    I tuoi mi iscirano molto anche perchè i miei sono venuti che sembravano delle frittate XD
    Che ne dici di partecipare al mio contest autunnale?
    Il tuo nome è anche uno dei premi per i partecipanti!!
    Un bacione cara!
    Giuls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai non ci credo !!!! ho visto il tuo blog e ci sono così tante cose appetitose che non ci credo che i tuoi pancakes somigliavano a delle frittatine .... ma nel caso dimmi il lievito nella ricetta c'era??? cmq se provi questa ricetta non l'abbandoni più ! un abbraccio grande

      p.s grazie per l'invito al contest... partecipo subito :D

      Elimina
  5. Ciao Simo :) Ricordavo di aver commentato... ma evidentemente la mia memoria fa cilecca! ;) Non sai da quanto tempo vorrei fare i pancakes e non mi decido mai, credo sia giunto il momento! I tuoi sono stupendi e golosissimi, prendo nota! ;) Aspetto la ricetta del cake! :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale ! sai che sarei onoratissima se volessi provare a fare i tuoi primi pancake sando la mia ricetta??? nel caso sono sicura che non te ne pentirai perchè è ottima !!! un grande abbraccio e grazie :D

      Elimina