venerdì 7 dicembre 2012

L'uovo di Cracco

CHE UOVO...L'UOVO DI CRACCO!!!! 
morbido e croccante, fragile e resistente, semplice e complesso... in una parola... UNICO ed essenziale... come lo chef che l'ha inventato !
trovo che questa ricetta esprima l'essenza dell'essere chef... un unico ingrediente per fare di un semplice piatto un'emozione da ricordare....



per un uovo

tuorlo d'uovo 1
pangrattato 4 cucchiai
olio di arachidi 500ml
spinaci 200g
aglio 2 spicchi
olio evo, sale e peperoncino q.b

 Prendere un pirottino d'alluminio (io ho usato quelli della cuki), riempirlo con due cucchiai di pangrattato, aggiungere delicatamente il tuorlo d'uovo e ricoprirlo con altri due cucchiai di pangrattato. Riporre l'uovo in frigo per circa 2 ore. Nel frattempo pulire, lavare e lessare gli spinaci. Trascorse le due ore, far rosolare gli spinaci con olio, aglio e peperoncino. munirsi di un pentolino stretto e alto e riempirlo con l'olio d'arichidi, farlo scaldare fino a quando con uno stecchino non si vedono delle piccole bollicine (questo è il segnale che l'olio è a temperatura), prendere delicatamente il tuorlo ed immergerlo nell'olio per 30 secondi. scolarlo su carta assorbente, salarlo e adagiarlo sugli spinaci. gustarlo caldo.


 

9 commenti:

  1. beh questo lo voglio!!! Assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. Lo vidi anche io quando lo cucinò dalla Parodi... Secondo me lei stava flirtando... ma come si fa a dire di no? Quell'uomo è quello che è! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai!!! quella me la sono persa!!! :)) eheheh m'immagino la scena ... cmq hai ragione Patty... Cracco è fighissimo!!!! :))) basciiiiii

      Elimina
  3. sto preparando l'uovo di cracco..speriamo bene :)

    RispondiElimina
  4. grazie!!! ma dimmi come è venuto l'uovo di Cracco? bene??? fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo da te attraverso Kreattiva. Mi piace il tuo blog, vedo che condividiamo la passione per la cucina...mi unisco subito ai tuoi followers!
    Se ti va passa dal mio blog, ho anch'io delle ricettine che magari ti possono interessare
    a presto, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie loretta sono felice che il mio blog ti piaccia... anche il tuo è delizioso.... a presto baci

      Elimina