martedì 4 dicembre 2012

mini quiche lorraine



lo so, lo so avevo detto che era presto per parlare di Natale, panettoni e pranzi sontuosi .... ma il menù della Vigilia e del Natale merita qualche pensiero ... e quindi eccomi qui con delle tortine golose che di certo non mancheranno sulla mia tavola ! vi darò due versioni: una con la pancetta, ideale per il pranzo di Natale e una con i porri, più delicata e "di magro" per la Vigilia... spero vi piacciano !!!

per le basi (per circa 8 persone)

farina 333g
burro 166g
tuorlo 20g (1)
acqua 75g
sale 6g (da sciogliere in acqua)

Con questa preparazione faremo un'ottima pasta brisèe. Sciogliere il sale nell'acqua e aggiungere il tuorlo. sabbiate la farina e il burro, versare poi la parte liquida, impastare fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo una mezz'ora

per la farcitura

pancetta tesa affumicata 2 fette un pò spesse
porri 2
uova 150g (3)
panna da cucina o crème fraiche una confezione
emmenthal 100g circa grattuggiato grosso
noce moscata un pizzico
burro, sale e pepe q.b
pangrattato un pugno

Iniziare con i porri, lavarli, tagliarli a fettine sottili e farli rosolare in una pentola con una noce di burro e un filo d'acqua, una volta rosolati e ben cotti salarli, peparli e lasciarli da parte. Prendere la pancetta, tagliarla a striscioline e metterla sul fuoco in un pentolino anti aderente già caldo, lasciarla friggere un pò, scolarla dal suo grasso e metterla da parte. Mentre la pancetta e i porri si raffreddano; mescolare tutti gli altri ingredienti insieme e dividere il composto in due ciotole, in una aggiungere la pancetta e nell'altra aggiungere i porri. 
Riprendere l'impasto della brisèe, stenderlo usando un mattarello e ricoprire con l'impasto gli stampi da mini crostate. bucherellare con una forchetta, spolverare con un pò di pangrattato ogni tortina e versare i diversi ripieni.
lasciar cuocere le mini quiche circa 15-20 minuti a 190°C. Servire tiepide.


  



  

3 commenti:

  1. E buonissima...e servita così è un perfetto antipastino :)

    RispondiElimina
  2. si ... ideale per le feste !! e nemmeno troppo impegnativo come piatto ... si può anche preparare il giorno prima !

    RispondiElimina