sabato 1 dicembre 2012

Prima degustazione: i tè Dammann Frères

Per iniziare il nostro viaggio sensoriale sulla strada del tè, credo sia necessario aprire una parentesi sulla sua preparazione, un famoso detto cinese recita:

"l'acqua è la madre e la teiera è il padre. Solo quando il padre e la madre sono sani, anche il piccolo tè nasce sano"

già questo ci fa capire quanto la qualità e la temperatura dell'acqua, così come la corretta cura della teiera, siano elementi importanti per la buona riuscita della vostra tazza di tè. Bastano 3 semplici regole, infatti, per poter gustare al meglio il tè.
E' necessario: 
1 utilizzare del tè di qualità
2 scegliere un'acqua di qualità e alla giusta temperatura
3 lasciare in infusione il tè per il suo tempo ideale

La scelta del tè è ovviamente molto personale e dipende dal momento della giornata, dall'umore o dalla voglia che si vuole soddisfare. Una volta scelto il tè serve scegliere la giusta acqua; preferibilmente deve essere oligominerale, di montagna o più semplicemente di acquedotto filtrata. La sua temperatura varia con il variare del tipo di tè scelto, infatti, se è vero che la maggior parte dei tè neri desidera una temperatura di 90-95°C, i tè verdi, più leggeri e delicati preferiscono l'acqua a 70°C. Per quanto riguarda i tempi d'infusione, beh, bisognerà attenersi scrupolosamente ai tempi indicati sulla confezione in quanto ogni tè, per esprimere tutto i suoi aromi e oli essenziali, ha bisogno di un tempo ben preciso. Solitamente però i tè neri indiani vanno lasciati in infusione dai 3 ai 4 minuti, mentre per i te verdi cinesi, il tempo si riduce a 2 o 3 minuti al massimo.  

Ora, coscienti delle regole fondamentali per la preparazione di un buon tè, incamminiamoci alla scoperta di questo mondo ...

tè nero breakfast n.6

 
alla vista la miscela, proveniente dall'India, si presenta a piccole foglie, il suo aroma è robusto ma non amaro, questa caratteristica lo rende adatto alla colazione. per esaltare ulteriormente il suo gusto è consigliabile aggiungere qualche goccia di latte freddo.

 tè nero fruits rouges n.4


alla vista la miscela, proveniente da Cina e Sri Lanka, si presenta a foglie medie con pezzi di fragola e ribes. Il suo aroma è dolce, con note fruttate date dalla presenza di aromi di ciliegia, fragola, lampone e ribes. E' preferibile gustarlo in purezza senza l'aggiunta di zucchero o limone. Si può gustare accompagnato da focaccine salate per riequilibrare il suo gusto dolce.

tè verde touareg n.5 


alla vista la miscela, originaria della Cina, si presenta di un bel colore verde intenso, ma è all'olfatto che questa miscela stupisce con il suo inebriante profumo di menta. leggero, digestivo è ottimo per ogni occasione, ma soprattutto nelle giornate calde perchè è un ottimo dissetante. 

tè verde L'oriental n. 2


alla vista la miscela, proveniente dalla Cina, si presenta con foglie grandi, petali di fiori bianchi e azzurri. Il suo aroma è delicato con note di ananas e fragoline di bosco che uniti al frutto della passione lo rendono ideale per una serata romantica e passionale.


 


2 commenti:

  1. mai sentita questa società.. non è che mi dici dove li hai comprati? vorrei degustare anche io:-)

    RispondiElimina
  2. dì la verità che t'ispira il thè verde Oriental è??? ;) i the me li hanno regalati... li ho visti in vendita in una caffetteria di Vigevano ma a Milano proprio non saprei!!! ah forse su internet sul sito del caffè illy li vendono....

    RispondiElimina