mercoledì 26 dicembre 2012

Semifreddo al croccante


cari amici ... buon Santo Stefano!
oggi vi voglio proporre questa ricettina semplice, veloce, ma d'effetto. E' l'ideale per i pranzi sontuosi di questi giorni.
Il semifreddo, è, secondo me, un dolce jolly... è fresco e goloso il che lo rende un fine pasto eccezionale. Inoltre, lo si può fare veramente con qualsiasi cosa! al cioccolato, alla vaniglia, al panettone, all'arancia, al torrone... insomma il semifreddo risolve il problema del dolce e vi fa fare un'ottima figura... fidatevi!

 Io il mio l'ho fatto così:

croccante alle mandorle di Bacco 70g (50+20g)
uova 3
zucchero 100g
panna fresca  200g + un pò per sciogliere il cioccolato fondente
cioccolato fondente 70% 40g

Prendere il croccante, tritarlo bene, pesarlo e dividere in una ciotola i 50g e in un'altra i 20g. Montare poi i tuorli con lo zucchero per circa una decina di minuti, metterli da parte e montare a neve gli albumi. infine, montare i 200g di panna fresca  . Ora, ai tuorli montati aggiungere i 50g di farina di croccante, amalgamare, aggiungere gli albumi e per ultima la panna montata. Mescolate sempre dall'alto verso il basso quando i composti vengono montati altrimenti c'è il rischio che smontino compromettendo così la riuscita del vostro dolce!. Quando avrete ottenuto una crema gonfia e omogenea disponetela o in stampi monoprozione oppure in uno stampo unico, io ho usato un quadrato da pasticceria 20x20.
mettete il vostro semifreddo in freezer per almeno una notte. Quando lo dovete sformare, se non avete usato il quadrato da pasticceria, ma uno stampo classico, mettetelo qualche minuto in acqua fredda... il dolce dovrebbe così uscire perfetto ! toglietelo al massimo 10 minuti prima di servirlo però perchè altrimenti si scioglie!
Per la decorazione, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna... io sono andata ad occhio, cmq la crema deve essere piuttosto liquida perchè il dolce è freddo e il cioccolato tende subito ad indurirsi!, con un cornetto da pasticcere fate dei ricami, delle strisce sul semifreddo, cospargetelo con la farina di croccante avanzata e servite subito!!! 

5 commenti:

  1. oddio come dev'essere libidinoso 'sto croccante..ma sei matta ho le papille gustative che sbavano a mille! ahahahah
    comincio a farti gli auguri per l'anno nuovo... e passa da me che c'è un regalino per te!
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow un regalo??? corro subito a vedere cos'è :))) ti ringrazio per i complimenti.. il bello di questo dolce è che non ci si mette niente a farlo e si è ripagati al massimo!!! :)

      Elimina