sabato 15 dicembre 2012

Tiramisù al pistacchio di Bronte

Buongiorno a tutti ! questa mattina vi voglio deliziare con un dolcetto a cui sono molto affezionata ... questo tiramisù, infatti, è il frutto di diverse decine di tentativi per riprodurre quello che assaggiai tempo fa in un ottimo ristorante di Roma... eh si dovete avere pazienza ma ultimamente ho sta fissa per Roma ... che ce devo fa???!!! :)
Ma torniamo al mio dolce... è un tiramisù classico che con l'aggiunta di alcune note particolari, come la pasta di pistacchio e i lamponi lo rendono delicato e goloso allo stesso tempo... io la trovo una ricetta ottima... che si avvicina di molto a quella originale!
Ora vi lascio alla mia ricetta così potrete giudicare voi ! fatemi sapere e ... se ci fossero consigli saranno ben accetti ... non si finisce mai d'imparare :)))
a presto amici.



per circa sei coppette individuali:

uova 4 (4 tuorli e 4 albumi separati)
zucchero 100g
mascarpone 500g
semilavorato di pistacchi Bacco 60g circa
savoiardi 12 circa
 sciroppo di lamponi 300g circa
frutti di bosco 125g
granella di pistacchi Bacco 30g

ingredienti per lo sciroppo

acqua 250g
zucchero 325g 
glucosio 20g
lamponi 125g

Iniziare la preparazione facendo lo sciroppo: pesare tutti gli ingredienti e mettere in un pentolino zucchero, acqua e glucosio a questo punto portarli ad ebollizione per circa un minuto. Al termine aggiungere la polpa di lamponi precedentemente setacciata per eliminare i fastidiosi semi.
Mentre lo sciroppo si sta raffreddando iniziare la preparazione del tiramisù: montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e il semilavorato di pistacchi. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto di mascarpone. A questo punto non si deve far altro che montare il dolce, si prenono le vaschettine monoporzione, si fa un leggerissimo strato di crema s'inzupppa uno o due savoiardi nello sciroppo di lamponi e si mette un abbondante strato di crema al mascarpone, si fa un altro strato e si finisce con crema, granella di pistacchi e lamponi o frutti di bosco. Si continua così anche con le altre vaschette fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Si deve lasciare riposare il dolce in frigo per circa due ore o anche di più prima di servirlo ... sarà più gustoso!


6 commenti:

  1. Simo, mi riprendo un attimo dallo sbavo del tiramisu... Mamma che goduria! Mi avevi chiesto della glassa al limone: io la faccio senza albume (inorridisco solo al pensiero). Uso una busta di zucchero a velo (mi pare siano 125gr), ci premo un limone dentro (togliendo i nocciolini), ma potrebbe essere necessario un pò di più, dipende dalla sua succosità. Giro giro per ottenere un bel composto fluido ma corposo. Se lo voglio colorato ci aggiungo una o due gocce di colorante alimentare (uso quelli in gel Decora)... Questo è tutto. L'unica accortenza è quella di mettere una pellicola sulla ciotola della glassa per non farla seccare fra una decorazione e l'altra! un bascione e ancora complimenti per il tiramisu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patty ok perfetto per la glassa non dovrei avere problemi allora! ... ma secondo te la si può usare anche per glassare un plumcake? magari senza colorante... solo con il profumo di limone... che ne pensi? avevo in mente di farlo in questi giorni.... :) mamma mia che frenesia c'è nei giorni prima del Natale!!!! ti auguro una buona serata e grazie mille per le dritte :))) basci basci

      Elimina
  2. Ciao Simona come promesso eccomi qua...il tuo tiramisù è meraviglioso che bella sorpresa visitando il tuo blog così carino...mi unisco ai tuoi lettori!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere averti qui Maristella! si si il tiramisù è ottimo ... ma anche tu con le tue ricette non scherzi!!! baci buona serata !

      Elimina
  3. questo tiramisù è la perfezione caspita!con i pistacchi!io con i dolci sono un pò impedita ma vedo che da te posso solo imparare!complimenti ,a presto cara !bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello trovarti qui sul mio blog... che tu sia negata con i dolci non ci credo cmq sono lieta di poterti aiutare a migliorare... sono sicura che sarà un aiuto reciproco! ti ringrazio per i complimenti, ti auguro un dolce e felice Natale a presto!!!

      Elimina