venerdì 26 aprile 2013

crostata con fragole e crema mousseline

Tra le crostate alla frutta quella di fragole è la mia preferita! Il sapore intenso di questi piccoli e dolci frutti succosi si sposa bene con l'aroma di vaniglia della crema... 
La crema mousseline è una crema che somiglia molto alla pasticcera, ma che prevede l'aggiunta di burro in due tempi e la montatura con le fruste. Questo le conferisce la sua riconoscibilissima morbidezza ...


Iniziamo con il realizzare il guscio di frolla. Io questa volta ho optato per una pasta sablée del grande maestro pasticcere Pierre Hermè:

baccello di vaniglia 1/4
burro morbido 150g
zucchero a velo 95g
farina 250g
sale maldon due pizzichi
uovo 1
farina finissima di mandorle 30g

Pesate lo zucchero, ponetelo in una terrina e aggiungetevi i semi della vaniglia. Setacciate la farina, aggiungete il burro a pezzetti e iniziate la sabbiatura, quando l'impasto risulterà sabbioso aggiungete l'uovo, il sale, lo zucchero con i semi di vaniglia e la farina di mandorle. Lavorate il tutto senza scaldare troppo l'impasto e ponete in frigorifero per un minimo di 4 ore.


Intanto preparate la crema mousseline (ricetta del maestro pasticcere Leonardo di Carlo) 

latte intero fresco 250g
zucchero semolato 100g
tuorli 30g
vaniglia 1/4 di baccello
sale un pizzico
buccia di limone 2 pezzetti
amido di mais 30g
burro morbido 100g

Portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia aperta e la buccia di limone. Intanto preparare in una ciotola l' amido, lo zucchero, il sale e poi i tuorli. Stemperare il tutto con il latte bollente filtrato. Cuocere su fuoco medio continuando a mescolare energicamente. Aggiungere nella crema che bolle metà del burro e mescolare fino a completo scioglimento. Versare la crema su di una teglia rivestita da carta forno. Coprire con la pellicola per alimenti e mettere pochi minuti in freezer. Spostarla poi in frigorifero, farla raffreddare per bene e poi montarla in planetaria unendo poco alla volta il restante burro morbido.










 

13 commenti:

  1. che bella questa crostata!
    non conoscevo la crema mousseline, ma mi ha conquistato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'ho scoperta da poco e la sto ancora sperimentando! cmq questa versione per ora mi soddisfa molto !

      Elimina
  2. Sorvolando sull'ormai nota magnificenza dei tuoi dolci, devo proprio dirti che quei mughetti sono adorabili!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ma dai Fra guarda che poi mi monto la testa eh! i mughetti sono graziosi vero? li ho nel mio giardino... oramai stanno invadendo tutto !!! :)

      Elimina
  3. che bella... e questa crema che sconoscevo sembra davvero invitante... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!! gentillissima. Buon fine settimana e a presto!

      Elimina
  4. anch'io ho fatto una torta simile qualche giorno fa ma tutta vegan, e con gli stessi colori, che bella veroooo? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli ho dato ua sbirciata ! sembra proprio golosa compimenti ... e poi quando una torta oltre che bella è pure buona come si fa a resistere? baci e buon fine settimana!

      Elimina
  5. Bravissima Simo, questa crostata è bellissima! Io non sono brava con le decorazioni, a te invece ti è venuta una meraviglia!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le decorazioni serve esercizio e io devo dire che non mi reputo così brava! anzi a volte faccio dei veri e propri pastrocchi! :) cmq sei bravissima anche tu ! un abbraccio e buon fine settimana carissima.

      Elimina
  6. Bellissima questa torta e buonissima... fragole e crema mousseline ... una vera squisitezza ... molto chic!

    RispondiElimina
  7. ..stufa dei soliti premi a catena? invidiosa di vedere sempre negli altri blog riconoscimenti della federazione qualunque? ;) da oggi puoi dire sì, anch'io sono una delle preferite, amata e coccolata dalla psicolabile del web, sono 100% Betty MonAmour, ti sei guadagnata il francobollo di riconoscimento, (da appendere rigorosamente in bagno!) ritiralo qui http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2012/01/betty1_02.png :) baaaciii! <3

    RispondiElimina
  8. che bella :) sembra davvero buonissima!! complimenti per il blog, mi sono unita ai tuo seguaci :) passa a trovarmi se ti va..
    baci baci
    silvia

    RispondiElimina