venerdì 27 settembre 2013

Un autunno travestito da primavera

La vita è davvero strana, quando pensi che tutto sta andando per il meglio, che le difficoltà si superano e che l'amore alla fine trionfa sempre ecco che arriva l'inaspettato e tutto si sgretola, tutte le certezze spariscono e il dubbio e lo sconforto prendono il sopravvento. 
Eppure la cosa sorprendente è che poi si riesce a superare tutto. Al momento non lo credi possibile, ma poi l'autunno e l'inverno passano per lasciare spazio ad una primavera inaspettata.

Io oggi vi voglio regalare questa stragolosa ricetta... che a me ricorda il profumo del mare e delle belle giornate ...


Ingredienti

1kg di cozze
1 kg di vongole
2 peperoncini
4 spicchi d'aglio
un mazzetto di prezzemolo tritato
un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro (meglio se fresco)
mezzo bicchiere di vino bianco
450g di spaghetti
olio, sale q.b 


 Preparazione

Mettere a spurgare almeno per mezz'ora le vongole in acqua fredda e sale grosso. Intanto pulire accuratamente le cozze. Prendere una larga padella, aggiungerci un pò d'olio, 2 spicchi d'aglio e un peperoncino tagliato a fettine. Mettere a scaldare la padella e aggiungerci i molluschi. Lasciare cuocere con il coperchio fino ad apertura completa dei gusci. Spegnere la fiamma, sgusciare una parte dei molluschi e metterli tutti in una ciotola. Filtrare il liquido di cottura e lasciare da parte in un altra ciotola. Mettere sul fuoco la stessa padella in cui sono cotti i molluschi aggiungendo un pò d'olio evo, gli spicchi d'aglio in camicia o spellati e l'altro peperoncino sempre tagiato a fettine. Scaldare bene, aggiungerci tutti i molluschi, sfumare con il vino bianco e quando il sughetto si è ben ridotto aggiungere una parte o tutto il fondo di cottura dei molluschi. Scaldare appena e lasciare da parte. Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta. Salarla e poi buttarci gli spaghetti. Cuocere circa 8-9 minuti a seconda della marca della pasta, scolarla e risottarla, con un pò di acqua di cottura o fondo dei molluschi, nella pentola delle vongole e cozze. Servire con una spolverata di prezzemolo. 

2 commenti:

  1. Eh si, è proprio così...gli imprevisti che ci mettono alla prova ma che ci rendono alla fine più forti!
    mmm..Splendido piattino! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero a volte la vita ci fa degli scherzetti ma l'importante è trovare sempre la forza di superare tutto...buonissima la tua pasra.
    buon w.e.
    Enrica

    RispondiElimina