domenica 29 settembre 2013

Un crumble nato per caso

Qualche giorno fa mi sono resa conto di avere della frolla bretone in freezer da circa un mesetto... sapendo che dopo un mese la frolla congelata non è più buona ho deciso di scongelarla anche se non avevo la minima idea di cosa farci ! 
E' così che è nato questo crumble sbagliato... in effetti la frolla bretone non è l'ideale per formare quelle deliziose bricioline croccanti! ma nonostante io fossi così perplessa alla fine il risultato è stato soddisfacente. Tuttavia io non mi sento di consigliarvi la frolla bretone per questa preparazione e quindi vi metterò la ricetta del crumble che uso di solito. La ricetta del crumble che vi posto è del grande Santin... insomma una garanzia di successo ! 


Ingredienti per il crumble

50g di farina 00
50g di zucchero di canna
40g di farina di mandorle
40g di burro freddo (Santin però lo usa morbido)


 Ingredienti per il composto ai mirtilli

125g di mirtilli frechi
un cucchiaio di zucchero semolato (potete anche metterne di più e vi piace più dolce)
scorzette di limone oppure un pò di semi di vaniglia


Preparazione:

 Per prima cosa fate una piccola macedonia con i mirtilli. Lavateli bene, asciugateli e poi adagiateli in una ciotolina con lo zucchero e l'aroma scelto. Mescolate e lasciate un oretta circa a macerare... i mirtilli saranno molto più gustosi!
Intanto che la frutta macera un pochino preparate il crumble. Prendete una ciotola versateci la farina setacciata, la farina di mandorle e lo zucchero di canna, Per ultimo aggiungete il burro tagliato a cubettini. Ora sabbiate bene con le mani fino ad ottenere delle briciole. Il composto deve risulate granuloso ma compatto e con tutti gli ingredienti ben amalgamati. Ora finchè non utilizzate il crumble mettetelo in frigorifero coperto da pellicola. 
Preriscaldate il forno a 170°C, preparate le cocottine individuali e in ogni cocottina mettete delle briciole di crumble, adagiatevi sopra una parte dei mirtilli e coprite bene con il restante crumble. Cuocete fino a colorazione.
Questo dolce, seconodo me, è l'ideale servirlo tiepido con sopra o accanto una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. 



Buona domenica a tutti !
 

2 commenti:

  1. Ciao Simo! :) Quanto mi piace la foto finaleeeeee <3 da acquolina immediata! :D Santin è una garanzia ma anche tu lo sei, sempre bravissima! Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale!!! una felice settimana anche a te :) i tuoi complimenti mi lusingano !!! sei sempre troppo gentile con me ! un grande abbraccio

      Elimina