domenica 1 settembre 2013

Una tarte al profumo di limone


Finalmente dopo tantissimo tempo preparo un dolce! 
era davvero da molto che non ne sfornavo uno... così per non farmi mancare nulla ne ho fatti tre! 
oggi vi presento la tarte au citron, ma nei prossimi giorni seguiranno i biscottini e poi la tarte al cioccolato e caffè... una delizia vedrete! 
ma tuffiamoci subito nella prima ricetta così da non perdere tempo ... !
un saluto a tutti amici e buona domenica !


questa torta di compone di :
una pasta sablée ( la ricetta la uso abitualmente ma non so da dove arriva! chi conoscesse la fonte me la segnali! )
una crema al limone (Pasticceria Besuschio)
una meringa italiana ( M. Santin)

Ingredienti per la pasta sablée

250g di farina
200g di burro a cubetti
100g di zucchero a velo
2-3 g di sale Maldon
2 tuorli sbattuti un poco

Preparazione

Sabbiare metà della farina con gli altri ingredienti, quando il composto è ben amalgamato aggiungere la restante farina. Impastare come per una normale frolla e avvolgere il panetto nlla pellicola alimentare. Lasciare riposare la pasta almeno per 6 ore. Dopo di chè stendere l'impasto nella teglia e lasciar riposare una notte. 
Il giorno dopo scaldare il forno a 170°C e cuocere la base di sablée, io per non farla alzare ho messo all'interno della crostata i tipici fagioli da cottura in bianco. Ho lasciato cuocere con cerhio e fagioli 15 minuti poi ho tolto cerchio e fagioli e ho cotto per altri 15 minuti. Lasciar raffreddare bene il guscio prima di usarlo. 


 Ingredienti crema al limone

130g di zucchero
100g di succo di limone fresco e setacciato
80 g di panna fresca
2 uova
2 tuorli

Preparazione

Miscelare il succo di limone con lo zucchero e la panna. Aggiungete le uova e i tuorli. Mescolate e poi far riposare il composto in frigorifero per una notte o almeno per alcune ore. Prima di versare il composto nella base di sablée mescolare con una spatola in modo da evitare la schiuma in superficie. Cuocere in forno a circa 150-160°C per circa 10 minuti. Il composto all'interno della tarte deve muoversi come se si trattasse di un budino.
Lasciare la torta cotta qualche ora in frigorifero.


Ingredienti per la meringa italiana

150g zucchero semolato
100g albumi
60g di acqua

Preparazione

In un pentolino far sciogliere l'acqua con lo zucchero. Portare lo sciroppo alla temperatura di 121°C. Quando la temperatura è a 118°C iniziare a montare piano gli albumi. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura versarlo a filo negli albumi che stanno montando. Continuare a montare fino a raffreddamento. Prendere una sac a poche con bocchetta liscia e decorare la torta al limone. Se piace si può bruciare la merigna con un cennello.


8 commenti:

  1. non conoscevo questa crema che cuoce in forno, mi ispira molto! questa torta è una vera delizia, adoro i dolci al limone e quelli al caffè, quindi aspetto con curiosità le prossime ricette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la crema classica per una tarte au citron... dolce tipico francese.. io l'adoro in abbinamento con la meringa italiana ... le conferisce quella dolcezza che le manca e diventa un dolce sublime.... provare per credere ;) bacioni

      Elimina
  2. Meravigliosa, veramente meravigliosa questa tortina! Aspetto con ansia le prossime ricette ed intanto mi segno questa! Buona settimana a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie davvero Serena :D un abbraccio grande e buona giornata!

      Elimina
  3. meraviglia... bravissima
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ooooh *_* ma... ma.... mi ero persa questo capolavoro?! Confermi ogni giorno di essere davvero brava, mia cara Simo, chapeau! :D <3 P.s.: anche le foto sono molto belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Vale grazie! <3 è sempre un piacere ricevere dei complimenti da te :D un grande abbraccio e alla prossima ;)

      Elimina