mercoledì 28 agosto 2013

Hamburger di coniglio


Era davvero da tanto tempo che non mi mangiavo un succulento hamburger. Anche se raramente vado al Mc Donald's o al Burger King ogni tanto mi piace affondare i denti in un buon panino farcito. Ma da quando sono diventata una "maniaca" del gusto ed il mio palato si è trasformato in un pignolo critico gastronomico riesco con difficoltà ad accontentarmi del cibo dei fast food o degli autogrill ... e così ho deciso di realizzare il mio personale hamburger!
Per prima cosa la carne: è di coniglio ... una carne magra ma molto saporita resa un pò più grassa dall'aggiunta di qualche pezzettino di pancetta e da una manciata di olive nere sott'olio ben sminuzzate.
Poi un pò di scamorza affumicata per dargli quel gusto un pò fumè e delle semplici melanzane grigliate ...
Il guscio che racchiude questa delizia è una semplice focaccina che ha la sola particolarità di essere stata cotta in padella... metodo veloce e soprattutto anticaldo!
ora passo alla ricetta dettagliata per chi volesse mettersi ai fornelli ...


Ingredienti per circa 6 hamburger

 1 coniglio non troppo grande
3-4 manciate di olive taggiasche sott'olio
qualche fetta spessa di pancetta dolce
qualche foglia di origano fresco
18 fettine di scamorza affumicata
12 fette di melanzana grigliata

Preparazione

Io ho realizzato l'hamburger da un coniglio intero, ma ovviamente voi potete benissimo chiedere al macellaio di disossarvi e macinarvi la carne. Io per prima cosa ho disossato il coniglio, poi ho ricavato la carne trita con il macina carne.
La carne l'ho posta in una ciotola e l'ho lasciata da parte. Intanto ho sminuzzato le olive taggiasche, ho tagliuzzato la pancetta in piccoli dadini e li ho agiunti alla carne. Ho poi lavato bene le foglie di origano, le ho messe nella ciotola con gli altri ingredienti, ho regolato di sale e ho lavorato il composto con le mani in modo da amalgamare ogni singolo ingrediente. Ho poi formato sei palline, le ho compresse bene e poi le ho schiacciate per dargli la tipica forma dell'hamburger. 
Ho lasciato la carne in frigorifero per alcune ore e intanto mi sono dedicata all'impasto della focaccia e alle melanzane grigliate.


 Ingredienti per la focaccia

circa 400g di farina 00 
2 cucchiai d'olio
mezzo cubetto scarso di lievito di birra
un cuchiaio raso di sale
un cucchiaino di zucchero
olio, sale e rosmarino per condire

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria la farina e aggiungere l'olio. in una tazza sbiciolare il lievito, aggiungervi un pò d'acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare fino a scioglimento del cubetto. Aggiungere il lievito sciolto alla farina e azionare la planetaria. Intanto che la planetaria impasta aggiungere un pò d'acqua tiepida fino a che non si è ottuneto un impasto liscio ma non appiccicoso. Aggiungere il sale e impastare ancora 5 minuti circa. 
Prendere una ciotola di vetro, oliare il fondo e adagiarvi l'impasto. Coprire con una foglio di pellicola alimentare e lasciar lievitare per circa 1ora- 1ora e mezza. Riprendere poi l'impasto, dividerlo in panetti del diametro desiderato e porli su di una teglia ben oliata. lasciar lievitare per una mezz'ora.
RTrascorso il tempo necessario le vostre focaccine saranno raddoppiate di volume. Spennellate le focaccine di sale olio e qualche filetto di rosmarino. Per la cottura in padella serve mettere a scaldare una bella padella antiaderente, quando è calda adagiatevi delicatamente una o due focaccine, abbassate la fiamma e cuocete 5-6 minuti per lato con coperchio. Assicuratevi che la prima focaccina sia ben cotta e poi procedete allo stesso modo per le altre. 

Montaggio dell'hamburger
cuocete per bene gli hamburger con un filo d'olio in una pentola antiaderente. Quando ben cotti spegnete il fuoco e adagiate sopra ogni hamburger tre fette di formaggio. Chiudete con il coperchio e intanto tagliate a metà le focaccine. Farcite con la carne e il fomaggio poi la lelanzana grigliata e a piacere delle salse o del tabasco. Accompagnate con una fresca insalata di pomodori. 
  

5 commenti:

  1. Mi piace fare gli hamburger in casa ma di coniglio non li ho mai fatti, proverò di certo :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ma sai che è proprio una bella idea? la segno!!

    RispondiElimina
  3. Ciao immagino che siano ottimi e poi mi sembra un'ottima idea quella di preparare gli hamburger usando la carne che ci piace di più! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. a Ischia il coniglio è il piatto tipico, il mio macellaio ci fa persino il salame, ma l'hamburger non l'avevo mai visto: ottima idea :)))

    RispondiElimina
  5. eh sì hai proprio ragione devono essere buonissimi eh!
    dopo quelli di pollo sono sicuramente da provare!
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina