lunedì 26 agosto 2013

Piccole quiche

Questa è una di quelle ricette che consiglierei per uno sfizioso aperitivo o per un brunch un pò insolito. L'abbinamento dei sapori risulta meraviglioso e poi la ricetta è semplice semplice...


Ingredienti:
250g circa di pasta brisèe ( o un rotolo se la si compra già pronta)
1 cimetta di broccoli lessati
50-60 gr di Roquefort 
2 cucchiai di grana gratuggiato
2 uova
150-200ml panna a lunga conservazione o fresca
sale, pepe e noce moscata 

Preparazione

Stendete l'impasto di brisèe ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dei tondi larghi il doppio del diametro dello stampo per tortini che userete ( io ho usato una teglia da muffin antiaderente così non l'ho dovuta nemmeno foderare...) bucateli con una forchetta e inseriteli negli stampini. Rosolate con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, se piace, le cimette dei broccoli precedentemente lessate e sminuzzate. Prendete una bacinella, sbattetevi le uova, con la panna, il grana e le spezie. Aggiungete il roquefort tagliato a dadini, i broccoli intiepiditi (lasciate da parte qualche cimetta per la decorazione) e regolate di sale se necessario. 
Con l'aiuto di un cucchiaio versate un pò di composto in ogni stampino foderato di brisèe e mettete a cuocere a forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Sformate e servite tiepide.
A mio avviso queste tortine si possono accompagnare anche con delle tenere melanzane grigliate. 

10 commenti:

  1. Queste mini quiche sono bellissime, appena accendo il forno ho tante ricette da fare, di sicuro questa non mancherà nella mia lista :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Carinissime e sicuramente buone io poi adoro le quiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto ! allora le devi provare assolutamente! :)

      Elimina
  3. Devono essere buonissime! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo :) Devono essere ottime, le proverò sicuramente! Oltre che brava con i dolci sei bravissima anche col salato! Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazue Vale sei troppo gentile :) un grnade abbraccio !

      Elimina
  5. ciao Simona!! grazie della visita ricambio con piacere e ti seguo!! ^_^ ti rubo una quiche è così invitante!! a presto! ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è un onore Federica ... sono davvero contenta che ti piaccia il mio blog e le mie modeste quiche! un bacio e a presto

      Elimina