mercoledì 21 agosto 2013

Sognando la Toscana

Eccomi di nuovo qui!
nonostante io quest'anno non sia andata in vacanza ho deciso comunque di prendermi una piccola pausa ed è per questo che ultimamente non ho pubblicato nulla ... le calde giornate di Agosto mi ispiravano solo  insalate e freschi frutti di stagione ... pasti e ricette forse poco interessanti da leggere su di un blog. Finalmente però da pochi giorni la temperatura si è abbassata, le giornate si stanno accorciando e la voglia di stare in cucina a creare qualche succulenta ricettina e tornata... 
Ed è così che nascono questi pici...un formato di pasta che adoro... e che mi ricorda la Toscana... una regione che amo e che fa da sfondo a molti miei piacevoli ricordi.


Ingredienti per i pici
300g di farina di grano tenero tipo 0
200g di farina di grano duro rimacinata
1 cucchiaio di olio evo
1 uovo
acqua tiepida q.b

Ingredienti per il sugo
6 pomodori perini 
2 cucchiai di patè d'olive nere
olio evo
peperoncino
8 spicchi d'aglio
pecorino 
sale, zucchero e basilico

Preparazione

Per prima cosa bisogna fare i pici: In una ciotola mettere le due farine, fare un piccolo buco nel mezzo e mettervi l'olio e l'uovo. Con una forchetta battere leggermente l'uovo e intanto s'incorpora un pò di farina. Si aggiunge piano piano l'acqua e si continua a inglobare farina. Quando l'impasto è troppo duro per essere battuto con la forchetta lo si sposta sulla spianatoia e si inizia ad impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido si può eggiungere un pò di farina. Quando il panetto è liscio e omogeneo lo si avvolge in un foglio di pellicola alimentare  e lo si lascia riposare per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo lo si stende leggermente e si ricavano delle strisce. Prendere una striscia e lasciare le altre nella pellicola alimentare. Suddividere la striscia di pasta in tanti pezzetti e con ogni pezzetto ricavare una sorta di spaghetti rotolando la pasta sotto le dita. la lunghezza dev'essere di circa 30 cm. Continuare così fino ad esaurimento della pasta. Riporre i pici su di un vassoio ben spolverato di semola e lasciar riposare intanto che si prepara il sugo.
Prendere i pomodori, lavarli e incidere il fondo con una leggera croce. Mettere a bollire dell'acqau e tuffarvi i pomoori pochi secondi. Scolarli e togliere la pelle. Tagliarli a metà, poi a quarti e infine a cubetti. Sbucciare gli spicchi d'aglio e mettere sul fuoco una larga padella. Aggiungere abbndante olio evo  e quando è caldo far frigggere brevemente l'aglio senza bruciarlo, aggiungere il peperoncino, togliere dal fuoco e aggiungervi il petè d'olive e il pomodoro a pezzetti. Rimettere sul fuoco, regolare di sale e nel caso servisse aggiungere in filo di zucchero per correggere l'acidità del pomodoro. Aggiungere il basilico e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Intanto mettere l'acqua della pasta a bollire. Salare e buttarci i pici. Cuocere fino a cottura e saltarli in padella con il sugo e un goccio d'acqua di cottura. Spolverare di abbondante pecorino grattugiato e servire.

Per chi volesse realizzare un vero menù toscano non può mancare del pane bruschettato e qualche fetta di un buon salame di cinghiale.

6 commenti:

  1. Ciao Simo, bentrovata :) Hai fatto bene a staccare un pochino, la vacanza è anche e soprattutto relax... ricaricare le batterie per poi ripartire alla grande e mi sembra proprio che tu lo abbia fatto con questi pici magnifici! Adoro la cucina toscana! Complimenti e un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione Vale ... mi ci volevano proprio dei giorni di spensieratezza ! spero che anche le tue vacanze siano andate alla grande... ho visto che sei stata in dei posto magnifici !!! un abbraccio a presto :)

      Elimina
  2. A VOLTE SI PUò SOGNARE ANCHE SOLO ATTRAVERSO UN PIATTO, UN SAPORE, UN PROFUMO e questo piatto così carico e intenso ne è la dimostrazione, ripèorta decisamente con la menta ad una delel regioni più belle d'italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucy!!! un complimento più bello non lo si può ricevere ! sono contenta di aver destato in tè bei ricordi e piacevoli emozioni.. è la gioia più grande ! un abbraccio

      Elimina
  3. Una ricetta molto casalinga che mi ricorda la gioia di una domenica in famiglia, a volte anche la foto di un piatto può farci emozionare, con questo hai dato il massimo credimi.
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara... come ho detto anche a Lucy è una vera soddisfazione poter regalare belle emozioni attraverso la creazione di un piatto ... soprattutto se così semplice e tradizionale come un delizioso piatto di pasta. Un bacione

      Elimina