domenica 25 agosto 2013

Gnocchetti sardi


Pur essendo stata in Sardegna due anni fa, non mi è mai capitata l'occasione di assaggiare questi famosi gnocchetti, così qualche giorno fa ho deciso di provare a farli tanto per togliermi la curiosità e assaggiarli. Non so se somigliano a quelli originali, ma sicuramente è molto divertente provare a farli !!! 
Io ho deciso di fare un impasto solo di acqua e farina, nulla vieta però, a chi volesse, di aggiungere le uova.
e ora cari lettori ...vi lascio alla ricetta ...
un grande abbraccio.



Ingredienti per la pasta

500g di semola di grano duro rimacinata o di farina di grano duro
circa 250g di acqua caldissima (quasi bollente)

Preparazione della pasta

Prendere un recipiente capiente, aggiungere la farina, fare un lieve buco nel mezzo e aggiungere l'acqua mano a mano che s'impasta e stando attenti a non scottarsi. Impastare fino a che non si è ottenuto un bel panetto liscio e non troppo morbido. Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. 
Passato il tempo di riposo, riprendere il panetto, staccarne un pezzetto e il resto dell'impasto lasciarlo coperto dalla pellicola per non farlo seccare. Con il pezzetto di pasta formate un lungo spaghetto che poi taglierete in tanti pezzetti. I pezzetti ottenuti passateli sul rigagnocchi e poi poneteli su di un vassoio leggermente infarinato di semola. Continuate in questo modo fino ad esaurimento della pasta. 
Lasciate i gnocchetti in un luogo fresco e asciutto fino al momento di cuocerli.



Ingredienti per il sugo 

6 pomodori perini
60g di pancetta dolce tagliata a filetti spessi
60g di pecorino romano
3 spicchi d'aglio
peperoncino
olio evo e sale

Preparazione per il sugo

Per prima cosa sbollentare i pomodori per poter eliminare la pelle. Spellarli e tagliarli a cubetti. 
Prendere una padella antiaderente, oliarla per bene e aggiungerci i due spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Scaldare bene l'olio e aggiungerci i pomodori pelati e del buon peperoncino piccante. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 15 minuti o fino a quando il sugo diventa un pò spesso. Intanto che il sugo di pomodoro cuoce, prendere un altra padella antiaderente scaldarla a fuoco alto, aggiungere un filo d'olio, l'altro spicchio d'aglio pelato e schiacciato e poi la pancetta. Cuocere fino a quando la pancetta non risulta bella croccante. A questo punto versare la pancetta ( senza il suo cndimento) nel sugo di pomodoro, regolare di sale e attendere la cottura dei gnocchetti. Quando i malloreddus sono cotti ripassarli velocemente nel sugo, aggiungere abbondante pecorino, mantecare e servire con una spolverata di pecorino e del peperoncino a piacere.


 

 

2 commenti:

  1. Che buoni gli gnocchetti sardi! E' un formato di pasta che mi piace tantissimo, di solito li compro ma immagino che farli sia tutta un'altra cosa, i tuoi comunque sono perfetti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo :) Sono invitantissimi, ne mangerei una bella porzione ora!!! :D :P Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina