mercoledì 30 ottobre 2013

Cup cake mostruosi di Halloween...

Ovviamente oltre alla torta non potevano mancare i dolcetti da distribuire ai bimbi mascherati che verranno a trovarmi ... mi sono sbizzarrita a creare questi simpatici cupcake e dei semplici biscotti di frolla davvero terrficanti!!!!
Se domani vorrete sbizzarrirvi con i vostri bimbi leggete le ricette qui sotto!!!!


Ingredienti per cup cake alla vaniglia (ricetta del 4/4 di Santin)

82g di uova
90g di zucchero semolato
90g di mascarpone
90g di farina
vaniglia in polvere

In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Quando le uova saranno belle spumose, bianche e leggere aggiungete la farina setacciata lavorando delicatamente con la spatola. Ammorbidite con una spatola il mascarpone e aggiungetelo delicatamente al composto di uova e farina. Prendete i pirottini prescelti e riempiteli quasi fino all'orlo. Metteteli a cuocere in forno caldo a 170°C fino a colorazione ( fate sempre la prova stecchino). Fate raffreddare su una gratella da dolci.


Ingredienti per la copertura di namelaka al cioccolato

100g di cioccolato bianco di qualità
59g di latte intero fresco
3g di glucosio
1g di gelatina
118g di panna fresca
qualche goccia di colorante arancione.

Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti. Intanto spezzettare il cioccolato bianco e metterlo nel bicchiere del mixer ad immersione. Mettere a bollire il latte con il glucosio, quando questo è bollente, spegnere il fuoco, sciogliervi la gelatina, aggiungere il colorante e versare il liquido bollente sul cioccolato. Emulsionare con il frullatore a immersione e intanto versare la panna fredda. Se necessario aggiungere poco altro colorante. Emulsionare, coprire con pellicola a pelle e mettere in frigo per 12 ore minimo. ( l'ideale è una notte intera). il giorno dopo montare la namelaka in una ciotola bella fredda. Mettere in una sac a poche con beccuccio liscio e dare la forma di una zucca. Decorare con ragni di cioccolato, piccioli e riccioli della pianta della zucca. Mettere in frigo fino a 30 minuti prima di consmare.


Ingredienti per i cup cake al ciocolato (ricetta 4/4 di Santin modificata per il cacao)

82g di uova
90g di zucchero semolato
90g di mascarpone
75g di farina 00
20g di cacao
scorza d'arancia grattugiata (o altro aroma a piacere)


Preparazione 

come per il cup cake con la vaniglia, ma si setaccia il cacao insieme alla farina e al posto della vaniglia si aggiunge la scorza d'arancia.


Ingredienti ganache montata al cioccolato al 70% di cacao (ricetta Santin)

120g di cioccolato fondente
150g di panna fresca
17g di sciroppo di glucosio
17g di miele (o zucchero invertito)
panna di pari peso del totale degli ingredienti sopra indicati

preparazione

In una casseruola portate a bollore i 150g di panna con il glucosio e lo zucchero invertito. A parte tritate il cioccolato e mettetelo nel bicchiere del mixer ad immersione. Versare la panna bollente sul cioccolato, emulsionare con il mixer (senza inglobare aria) e raffreddare con la restante panna fredda. Emulsionare e coprire con pellicola a pelle. Lasciare riposare in frigorifero per una notte poi montare come una normale panna montata in ciotola e frusta ben fredda. 
Mettere in una sac a poche dotata di bocchetta rigata e decorare il cupcake al cioccolato. Se si vuole si possono aggiungere zuccherini o altre decorazioni mostruose.


P.s i biscotti sono di semplice pasta frolla, i biscotti neri sono stati realizzati mescolando qalche goccia di colorante all'impasto. 
La glassatura è stata fatta con un impasto di zucchero a velo e gocce di limone e poi messo in un cornetto per decorare i biscotti.  




  
 

15 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO!
    Simo, sei bravissima! Bellissimi i cupcakes, bellissime le foto, l'atmosfera che hai creato, mi piace proprio tutto! E sono convinta che i bambini rimarranno a bocca aperta!

    RispondiElimina
  2. grazie Any!!!! sei sempre gentilissima !! un abbraccio grande e a prestissimo :D

    RispondiElimina
  3. Certo che ti sei sbizzarrita, ma che brava che sei oltre a fare i dolci a preparare i set,,,anche questo mi stra piace, complimenti!
    Notte
    Enrica

    RispondiElimina
  4. grazie !!! si in effetti mi sono divertita come una bambina :)

    RispondiElimina
  5. Qui ci si innamora di tutto, non saprei cosa scegliere: questi dolcetti fantastici o la magnifica torta del post precedente. Hai superato te stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anto !!!! sei gentilissima!! per te u pochino di tutti e due :D

      Elimina
  6. Tutto meraviglioso e perfetto per la serata di domani, sei stata davvero bravissima..Ti faccio i miei complimenti, ti rubo un dolcetto e ti auguro un happy halloween ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ruba pure non può farmi che piacere!! un abbracico e buona serata!

      Elimina
  7. semplicemente stupendo!! Tutto , stupendo e goloso, di una fantasia incredibile!!!
    bravissima davvero!
    A che ora potrei passare travestita da bambino? ^____^
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehheheheh mi fai morire!!!! vieni pure quando vuoi :) ma solo se il travestimento sarà perfetto ti darò un mio dolce !! heheheh bacioni e a presto :)

      Elimina
  8. I tuoi cupcake sono assolutamente stupendi!!! Sembrano finti per la loro perfezione e il set fotografico...geniale!!!! Sei veramente stata bravissima, complimenti!!!! Un bacio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graaazieeee!!! le tue parole mi fanno davvero piacere :D sei gentilissima un abbracico grande e a presto :)

      Elimina
  9. dai no mostruosi no sono davvero carini..e poi quegli ossicini fati a zuccherino..sono fantastici ma dove le trovi tutte? (chissà buoni questi cup cakes!)
    happy halloween!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeehhh Simo la fantasia non ha limiti ma vedo che anche tu in quanto a fantasia non scherzi! un abbraccio :D

      Elimina
  10. Provati ai villaggi sul mare www.natural-village.it

    RispondiElimina